«Cool Container Music & Food» presenta “Contemporary Lyric”

L’opera non è un “paese” e soprattutto non è un paese “per vecchi”. L’opera è un mondo dai confini continuamente ridefiniti fatto da compositori e poeti giovani dentro e giovani anche fuori: tutti i protagonisti della musica “classica” sono sempre stati artisti giovani e dinamici, coraggiosi, viaggiatori. Ancora oggi, soprattutto oggi, l’ambiente del teatro d’opera rappresenta un fenomeno ampio e pluralista fatto di teatri monumentali nelle grandi città e festival in centri di varia grandezza che alimentano una fitta circolazione tra Salisburgo e Pesaro, Glyndebourne e Bayreuth e anche Bergamo.

Di questo modernissimo pianeta opera verranno esplorati i luoghi e le modalità principali, verranno raccontate storie e presentati personaggi in grado di fugare i luoghi comuni che vorrebbero l’opera come arte “borghese” ed elitaria, indicandola invece come forte elemento di identità italiana, europea, internazionale, dialogo e spettacolo realmente multimediale perché, da quasi cinque secoli, continua a sorprendere fondendo musica, poesia, recitazione, arti visive, tecnologia. Anche Donizetti, che oggi ci guarda dai monumenti,  fu attivissimo imprenditore di se stesso e ambasciatore dei sentimenti più umani e delle temperie più rivoluzionarie del suo tempo e lo fece con accento orobico.

Segue un live set del collettivo bergamasco Knobs che, prendendo ispirazione da note e campioni musicali di Donizetti, li rielaborerà in chiave contemporanea lasciando che le armonie facciano da eco a ritmi funk, techno, down tempo ed elettronici.

Al passo con i tempi anche il menù creato appositamente dai giovani chef: pralina di spigola con cuore di limone e corn flakes, risottino al verde con cruditè di cappesante e frollino al rabarbaro con spuma di mascarpone.

Partecipazione libera e gratuita attraverso l’iscrizione al sito http://high.ischool.bg.it/cool/