Sali da bagno: l’arma segreta per vivere un’esperienza rilassante a 360°

A chi non piace concedersi un momento di relax di tanto in tanto? Il modo più semplice per potersi rilassare, senza nemmeno uscire da casa propria, è quello di immergersi in vasca da bagno. La vasca infatti rappresenta una soluzione ideale per tutti coloro che, di tanto in tanto, amano ritagliarsi un po’ di tempo per se stessi, lasciandosi cullare dal dolce movimento dell’acqua.  Avere una vasca da bagno in casa tuttavia non basta per vivere un’esperienza da spa in grado di riuscire a rilassare ogni muscolo del nostro corpo. Quante volte infatti, mentre galleggiavamo mollemente nel bagno di casa nostra, abbiamo pensato che mancava qualcosa per rendere perfetto quel momento? L’arma vincente per riuscire a raggiungere il punto più alto di relax sono i sali da bagno.                         

Come indica il nome, i sali da bagno sono dei veri e propri Sali che hanno delle proprietà benefiche e che, sciolti nell’acqua calda, permettono al nostro corpo di eliminare tutto lo stress e le tensioni accumulati nel corso del tempo. A seconda della sostanza con cui sono mescolati, poi, possono trasformarsi in segreti di bellezza o rimedi per impurità e imperfezioni della pelle. Ma andiamo più a fondo nell’argomento e vediamo quali benefici possiamo trarre dall’immergerci in vasca con questi prodotti.

 

Le proprietà miracolose dei sali da bagno

 

E’ risaputo che il più grande nemico delle donne è la cellulite: la pelle a buccia d’arancia è un’imperfezione della pelle che colpisce moltissime ragazze, in particolare nelle zone dei glutei e delle cosce. Ma chi avrebbe mai immaginato che la soluzione sarebbe stata così semplice (e poco faticosa soprattutto)? Le scorze di agrumi, uniti ai Sali di Epsom, assicurano un’azione drenante che aiuta a combattere la ritenzione idrica, così comune soprattutto nelle donne mediterranee ed è stato notato come abbia risultati anche contro gli inestetismi della cellulite. Il tutto, senza versare una singola goccia di sudore.

Tutti conoscono il Mar Morto, e l’efficacia dei prodotti derivanti dall’eccezionale microambiente che caratterizza le sponde del lago più salato del mondo. Tuttavia, non è così risaputo che i suoi Sali, aggiunti ad estratti di camomilla o lavanda, hanno degli effetti incredibili sulla nostra pelle. L’unione di questi prodotti, permette infatti di diminuire l’arrossamento cutaneo, aiutando a lenire gli effetti di irritazioni, orticarie e addirittura dermatiti. Per chi soffrisse di acne, è consigliato invece fare un bagno salato, unito a estratti di salvia o the verde.

Se invece quello di cui avete bisogno è puro e semplice relax, il rosmarino, unito ai Sali, fa per voi: tutte le tensioni accumulate durante il giorno svaniranno magicamente. Sonno e muscolatura ne trarranno ugualmente beneficio. Gli oli di agrumi come il limone e il bergamotto sono fondamentali per recuperare la concentrazione e l’energia: già vi immaginate a preparare esami e difficili colloqui bellamente immersi nella vostra vasca vero?

La cosa bella dei Sali da bagno è che si possono preparare anche tranquillamente in casa, basta solo unire il sale grosso agli oli essenziali che preferite, uniti anche a erbe o coloranti per dare un tocco personale ad ogni bagno.