Il gelato più buono della Slovenia al Caffè Dolce Vita

Il Caffè Dolce Vita del Perla Casinò & Hotel ha ospitato questo pomeriggio un gustoso appuntamento: il pasticcere Tine Valič ha incontrato la stampa italiana e slovena per una speciale degustazione a base di gelato alla Prekmurska Gibanica. Giornalisti e curiosi hanno potuto assaggiare l’ultima creazione del mastro gelatiere del Perla, una rivisitazione del tradizionale dolce sloveno in un gusto unico e prelibato, che rispetta la ricetta tradizionale sia in termini di materie prime che di modalità di preparazione.

La base è una combinazione di cremosi gelati alla ricotta e alla mela verde autoctona, con scaglie di pasta frolla, sfoglia croccante, semi di papavero e granella di noci: un piacere anche per la vista, oltre che per il palato! Nello specifico, sono 9 gli strati della dolcissima creazione, che si ripetono proprio come nella torta slovena: pasta frolla, gelato alla ricotta, semi di papavero, noci tritate, gelato alla mela, e ancora noci tritate, gelato alla ricotta, semi di papavero, noci tritate e gelato alla mela. A chiudere, una copertura di croccante cosparsa di zucchero a velo.

Valič ha dispensato preziosi consigli su come gustare al meglio questo capolavoro dell’arte dolciaria, svelando i segreti della preziosissima ricetta. Con l’occasione, ha anche raccontato alla stampa la sua ultima avventura: la partecipazione al Gelato World Tour, competizione internazionale volta a premiare il miglior gusto del mondo e promuovere la cultura del gelato artigianale. Lo scorso aprile, la Prekmurska Gibanica si è aggiudicata il titolo di miglior gelato della Slovenia, accedendo così di diritto alla finale europea che si è svolta ieri alla Carpigiani Gelato University di Bologna.

“Sono felice di aver vissuto questa straordinaria esperienza, ha detto Tine Valič. Grazie a Gelato World Tour ho avuto l’opportunità e l’onore di presentare, nell’ambito di una competizione internazionale di grande importanza, un piccolo tassello della cultura gastronomica slovena. Abbiamo colto l’occasione per invitare i presenti a scoprire da vicino il nostro Paese, esortandoli a visitare le numerose città a misura d’uomo, i verdi paesaggi, le misteriose grotte e le ricche sorgenti e fonti termali che la Slovenia offre ai turisti … senza dimenticare la nostra ricca tradizione culinaria. La Prekmurska Gibanica, ad esempio, è una specialità originaria di Prekmurje che può essere gustata nella sua inedita variante rinfrescante qui al Perla Casinò & Hotel di Nova Gorica”.

Si è dimostrato entusiasta della manifestazione anche Marino Furlan, chef de cuisine del Park Casinò & Hotel e membro della giuria del Gelato World Tour: “gli organizzatori hanno fatto un lavoro fantastico, dimostrandoci una sincera ospitalità e condividendo con noi un vasto patrimonio di competenze legate alla preparazione del gelato artigianale. Competenze che abbiamo visto mettere in pratica nei laboratori che hanno accompagnato il concorso, insieme alla visita della fabbrica e del museo del gelato. Nei centri Hit Casinos cerchiamo sempre di offrire le migliori proposte ai nostri ospiti e la partecipazione a questa competizione dimostra che siamo già da tempo sulla buona strada”.