Bici elettrica o tradizionale? Caratteristiche a confronto

La bicicletta elettrica è considerata un veicolo molto simile ad uno scooter o una moto elettrica, ma in realtà sono dei mezzi di trasporto piuttosto diversi. L’e-bike è molto più simile ad una bicicletta tradizionale, tanto che per il codice della strada le bici elettriche sono considerate come se fossero delle normali biciclette, con la sola aggiunta di alcune componenti elettriche come la batteria e il motore, che entrano in funzione in relazione alla pedalata. Le bici elettriche sono di solito realizzate con telai e componenti specifici che sono costruiti per gestire le sollecitazioni extra causate da veicoli più pesanti e più potenti.

Come funzionano le bici elettriche

In generale, una bici elettrica presenta la stessa struttura di una normale bicicletta. La componente elettrica è destinata a svolgere una funzione di supporto alla pedalata, non a sostituirla completamente. Il motore elettrico consente di percorrere con facilità anche i percorsi più tortuosi e di superare gli ostacoli, come colline e venti, senza grossi grattacapi, consentendoti di viaggiare ininterrottamente e senza affaticarti troppo.

Bici tradizionale ed elettrica a confronto

Un’e-bike è più pesante, costosa e complessa di una tradizionale bicicletta. Questo può essere un problema se si esaurisce la batteria lontano da casa, poiché pesano più di 15 kg. Ciò significa che richiede uno sforzo fisico maggiore se la si utilizza senza l’assistenza del motore elettrico. Vuoi portarla a riparare? I componenti sono molto più costosi di quelli che si trovano su bici “normali” e i negozi di biciclette tradizionali non saranno sempre in grado di aiutarti, soprattutto nel caso di problemi al motore o alla batteria. Ciò significa tornare al negozio dove è stata acquistata, oppure sperare che ci sia un concessionario nelle vicinanze disposto ad aiutarti.

Per quanto riguarda le prestazioni, sono considerate bici elettriche tutti quei veicoli dotati di un motore ausiliario che raggiunge una potenza nominale complessiva di 250 watt e una velocità massima di 25 km/h. Tutti gli altri velocipedi a motore elettrico che superano anche solo uno dei due standard, sono dei veicoli non a norma che non possono circolare su strade pubbliche, pertanto fate molta attenzione in fase d’acquisto a scegliere dei veicoli compatibili con la legislatura dello stato di riferimento.