L’allevamento di gatti Ragdoll Silmarillions

Ragdoll Silmarillions

L’allevamento di gatti Ragdoll Silmarillions, ha visto i natali nel 1992, quando una rivista specializzata nel settore ha stimolato la curiosità dei proprietari tanto da pensare di importare anche in Italia e più precisamente a Roma questa razza così particolare e quasi ancora del tutto sconosciuta.
Il carattere socievole e affettuoso di questa razza felina, è stata la molla che ha scatenato l’interesse, fino a riuscire a far giungere nella nostra penisola i primi tre esemplari, il maschio blue bicolore HemlockTrails Jaggernaut, la femmina blue bicolore HemlockTrails Ghibli e la seal coorpoint HemlockTrails Vicky.
I primi cuccioli ragdoll sono nati nel 1994 quando l’impronta amatoriale dell’allevamento aveva già l’affisso Silmarilions e regolarmente registrato alla Tica.

Codice etico

Aderire a quest’ultima, implica l’osservanza di un codice etico che prevede la vaccinazione del cucciolo Ragdoll da parte dell’allevatore, un contratto di cessione dove è assicurato lo stato di salute del cucciolo, la sua futura sterilizzazione se sarà un gatto di compagnia, la garanzia da parte dell’allevatore di seguire il cucciolo ceduto nella sua crescita nel tempo.
La linea amatoriale iniziale dell’allevamento, è stata abbandonata per intraprendere un cammino altamente professionale, che vede al proprio interno linee di sangue tradizionali e miste nei colori Blue Point, Seal e Lynx e la linea di gatti Ragdoll Chocolate e Lilac che ha iniziato il suo percorso nel 2013; per diversificare le linee di sangue, sono stati reperiti nuovi esemplari provenienti dalla Svizzera e dalla Finlandia.

Campioni ragdoll dell’allevamento Silmarillions

Gli esemplari di gatto ragdoll dell’allevamento Silmarillions, sono stati campioni a livello nazionale e mondiale, prova evidente della serietà della struttura e dell’amore e della passione che i proprietari mettono nell’esercitare la propria professione.
Gli amici pelosi ospiti dell’allevamento Ragdoll Silmarillions, hanno a propria disposizione uno spazio dotato di ogni comfort, disposto in un appartamento di 55 m2 distribuito in tre stanze dove sono presenti tira graffi a più ripiani, moltissime cucce, ampie vetrate, gabbie per partorienti e per cuccioli non ancora in grado di essere lasciati liberi.
È buona abitudine dell’allevamento è mantenere un minimo di tre esemplari insieme, in un ambiente opportunamente climatizzato, fresco d’estate e caldo d’inverno.