Pronti per l’estate? Normativa per giardini e terrazze

Informarsi sulla normativa per giardini e terrazze è d’obbligo, prima di intraprendere qualsiasi tipo di opera di ristrutturazione, grande o piccola che sia. È bene sapere se esistono permessi particolari, e in caso di risposta affermativa, quali.

Pergolati e simili
Iniziamo con i pergolati. Pergolati e gazebo non saldamente ancorati al suolo per mezzo di pilastri e fondamenta, quindi non aventi carattere fisso, in generale non serve richiedere permessi per la costruzione. Per non rischiare sanzioni indesiderate, è sempre meglio informarsi comunque, poiché vi sono sempre eccezioni. Ad esempio, gli immobili soggetti a vincoli paesaggistici.

 

Barbecue
Gli interessati a questo tipo di piccola opera, dovranno considerare il tipo di struttura, perché se fosse in muratura il permesso di costruire è fondamentale. Una buona prassi è quella di recarsi all’ufficio tecnico del Comune di appartenenza per informazioni più complete.

Piscina
Per realizzare una piscina, è necessario presentare una pratica edilizia (Permesso a Costruire o SCIA), poiché si tratta di un’opera fissa. Le piscine gonfiabili, se si superano i 90 giorni consecutivi di uso, necessitano un permesso.

Porticati
Il porticato, posto in genere sulla facciata dell’edificio, può essere realizzato in legno o in muratura ed è saldamente fissato al suolo tramite pilastri e fondamenta. Poiché si tratta di una copertura che viene considerata come un’estensione della superficie dell’immobile, è necessario avviare una pratica edilizia, in base alle normative del comune di appartenenza.

Tende da sole
In generale non servono permessi per installare tende da sole. Ad eccezione degli immobili con particolare interesse storico-artistico, per cui è fondamentale un’autorizzazione da parte della Soprintendenza. Nei condomini in cui sono già presenti tende da sole bisogna uniformarsi nel modello e colore a quelle già esistenti. Infine, per i condomini al momento privi di tende, bisognerà sottoporre la propria esigenza in sede di assemblea condominiale prima di procedere con l’installazione.

Tende a vela
Le tende a vela sono una particolare tipologia di schermatura solare che si differenzia dalle altre poiché ha carattere temporaneo. Non ha bisogno di strutture fisse, ma basta agganciarla saldamente alla parete o ad altro supporto esistente, allo stesso modo potrà essere facilmente rimossa in qualunque momento. Se utilizzate per meno di 90 giorni, le tende a vela potranno essere installate ovunque liberamente.

Pavimentazioni esterne

A seconda dei casi può essere richiesta un’autorizzazione paesaggistica. In generale però, per pavimentare uno spazio esterno o una sua parte è necessario presentare una comunicazione di inizio lavori (CIL o CILA) all’ufficio tecnico comunale.