lavora nel web design

Una delle figure più ricercate dal mondo del lavoro in questo momento è sicuramente il Web Designer.

Ma di cosa si occupa precisamente? Per definizione un Web designer si occupa di tre cose principalmente quando realizza un sito Web:

  • Cura la grafica del sito in modo da renderla piacevole e accattivante facendo si di invogliare l’utente alla navigazione
  • Cura la struttura del sito Web per renderlo fruibile da chi sta navigando e allo stesso tempo fa si che il sito web sia veloce e snello nell’esecuzione
  • Gestisce la visibilità del sito Web per aumentare i contatti curando sia le campagne di comunicazione che il posizionamento del sito stesso.

Ma come si entra in questo mondo?

Le strade sono due, imparare  i linguaggi di formattazione come HTML e CSS, utilizzare i software Adobe come Photoshop e Dreamweaver, specializzarsi nelle tecniche di SEO per il posizionamento ed infine imparare un linguaggio di programmazione come PHP in modo da rendere dinamico il sito; questa è una buona strada ma che prevede un investimento di tempo notevole (anche di soldi) e che spesso passa per anni di collaborazione con agenzie WEB per affinare le conoscenze!

L’altra opzione percorribile è quella di imparare un CMS, questa al momento è la strada migliore in quanto non prevede conoscenze di base particolari, se non l’uso normale del Pc, e consente di  realizzare da subito sito Web completi e funzionali curandone anche il posizionamento ed il marketing.

Cosa è un CMS e quale scelgo?

Un CMS è un programma che mettendo a disposizione strutture di siti già realizzate da esperti consentendo a chi li usa di personalizzare e completare il sito in ogni sua parte. Per le caratteristiche che ha il CMS che viene maggiormente utilizzato è sicuramente WordPress, Facile, completo e sicuro si è affermato in questo settore ricco di opportunità. Certo che realizzare e vendere un sito Web richiede conoscenze avanzate ed è per questo che è possibile seguire il nostro corso WordPress dove un docente qualificato non ti insegnerà solo i comandi di base ma ti spiegherà regole, trucchi e segreti affinché il sito realizzato sia di sicuro successo.

Visita il nostro sito e chiedici, senza impegno, una consulenza con il tutor che ti darà tutte le indicazioni necessarie alla tua crescita professionale. Valuteremo insieme a te ogni aspetto, dalle tue esigenze ai tuoi obiettivi senza tralasciare una rapida verifica delle tue conoscenze attuali in modo da fornirti la soluzione migliore.

MAC Formazione
www.macformazione.com