Le nuove crocchette per cani Trainer dedicate agli esemplari con intolleranze alimentari

L’alimentazione dei cani interessati da un’intolleranza deve essere curata con grande attenzione, dunque è assolutamente necessario scegliere dei mangimi specifici.

Trainer è un brand molto blasonato per quanto riguarda la produzione di mangimi, e ha scelto di proporre una linea di mangimi dedicata in modo specifico ai cani che hanno queste esigenze nutrizionali.

Queste nuove crocchette per cani Trainer sono state denominate Trainer Fitness 3, e ancor prima di scoprirne le peculiarità è interessante fare il punto su cosa sono le intolleranze alimentari e come si manifestano.

Che cos’è un’intolleranza alimentare?

Un cane può avere un’intolleranza alimentare nei confronti di svariate tipologie di alimento, e quanto detto è assolutamente valido anche per quanto riguarda le intolleranze alimentari relative all’uomo.

L’intolleranza alimentare consiste nell’incapacità, da parte dell’organismo, di assimilare determinate tipologie di alimento.

Nel caso in cui un cane intollerante assuma proprio quelle sostanze che fa fatica ad assimilare il suo organismo può essere protagonista di una reazione: per quanto riguarda i cani, in tali circostanze è molto frequente che si verifichino degli episodi di vomito o di diarrea.

Nel caso in cui si dovessero notare manifestazioni simili nel proprio esemplare non bisogna tardare a rivolgersi ad un veterinario, professionista che saprà certamente confermare se l’episodio è legato a un’intolleranza, appunto, oppure a problematiche di differente natura.

Cosa distingue l’intolleranza alimentare dall’allergia alimentare

L’intolleranza alimentare è un concetto che molto spesso viene confuso con l’allergia alimentare, tuttavia si tratta di due condizioni ben diverse.

La differenza principale tra l’intolleranza e l’allergia alimentare è rappresentata dal fatto che l’allergia comporta una reazione la quale coinvolge anche il sistema immunitario, mentre nell’intolleranza questo non avviene.

In entrambi i casi l’organismo reagisce, “ribellandosi” all’assunzione della sostanza alimentare che non è in grado di assimilare, tuttavia nell’intolleranza le reazioni sono senz’altro meno forti.

Questo discorso d’altronde è assolutamente valido anche per quanto riguarda le persone: nei casi di intolleranza si possono verificare dei lievi disturbi, mentre nei casi di allergia la reazione dell’organismo può coinvolgere il sistema immunitario e può quindi essere molto più profonda.

Il fatto che le reazioni tipiche dell’intolleranza siano di norma meno forti, ad ogni modo, non significa che questa condizione possa essere sottovalutata.

I migliori mangimi per i cani sensibili

I mangimi indicati per i cani interessati da un’intolleranza sono senz’altro quelli che prevedono una formulazione semplice, d’altronde tanto minore è il numero di ingredienti che li contraddistingue, tanto meno probabile è l’eventualità che si verifichino le reazioni tipiche di un’intolleranza.

In particolare, per i cani che palesano delle sensibilità da questo punto di vista può essere senz’altro un’ottima idea quella di optare per un mangime monoproteico.

Come si può intuire dal nome il mangime monoproteico prevede un unico ingrediente come fonte di proteine, e questo aspetto è senz’altro molto importante nell’ottica di un’intolleranza, dal momento che assai spesso i cani sono intolleranti ad alimenti prettamente proteici, dunque carni bianche, carni rosse, alimenti di origine casearia o uova.

Allo stesso tempo, non può che essere positivo che un cane interessato da un’intolleranza venga nutrito con dei mangimi che includono ingredienti altamente digeribili.

I mangimi della linea Trainer Fitness

Come si accennava in precedenza la linea di mangimi Trainer Fitness 3 si rivolge in modo specifico ai cani interessati da un’intolleranza, ed è in grado di garantire un’alimentazione completa e soprattutto sicura.

Questi mangimi sono davvero eccellenti per i cani che hanno esigenze come queste: non solo sono monoproteici, infatti, ma prevedono addirittura un unico ingrediente per ogni tipologia di macronutriente.

Con il termine macronutrienti si fa riferimento ai nutrienti principali, quindi proteine, carboidrati e grassi, e i mangimi di questa linea sono dunque accomunati dal fatto di essere formulati con 3 ingredienti appena.

Le fonti di grassi sono esclusivamente di origine vegetale, e ciò contribuisce in modo importante ad innalzare il livello di digeribilità del prodotto, per i carboidrati inoltre il marchio Trainer ha scelto di evitare sostanze che molti cani faticano a digerire, come ad esempio i cereali o il glutine di frumento, preferendo dei carboidrati “alternativi”, come ad esempio piselli e patate.

Le crocchette per cani Trainer appartenenti alla linea Trainer Fitness 3 sono dunque una scelta ottima per i cani interessati da intolleranze alimentari: la loro formula estremamente semplice e la loro altissima digeribilità offrono le più solide garanzie.

È importante sottolineare che tutti i prodotti della linea Trainer Fitness 3 sono di tipo Cruelty Free, dunque sono preparati senza che venga compiuta alcuna forma di violenza nei confronti di animali, e questo è un aspetto a cui il vero appassionato di cani dovrebbe badare sempre con grande attenzione.