Sabato 13 maggio LA VIGNA NEL CESTINO: vino e cibo gourmet sull’erba

Sabato 13 maggio 2017 dalle 11:00 alle 15:00 presso l’azienda agricola Aquila del Torre di Savorgnano del Torre si terrà il primo picnic gourmet tra le vigne friulane. L’evento è firmato DI PIÚ con la collaborazione di Grani di Pepe, la ristolocanda che fornirà il ricco cestino pieno di specialità al sacco e con il Calligaris Shop di Tavagnacco per l’allestimento della terrazza conviviale.

Savorgnano del Torre – Si terrà sabato 13 maggio dalle 11 alle 15 il primo picnic gourmet tra le vigne friulane in cui eccellenze locali si incontrano. L’evento, firmato DI PIÙ e dedicato a chi ama muoversi, conoscere, fare esperienze, vuole offrire una nuova concezione di pranzo immerso nella natura in un ambiente chic ma informale, dove le emozioni dell’atmosfera incontrano quelle offerte dal palato.

Nella splendida cornice di Aquila del Torre, all’interno dell’Oasi Picolit, sarà infatti possibile gustare specialità al sacco preparate dallo chef Marta Bergonzi della ristolocanda Grani di Pepe di Flaibano, comodamente sistemati su arredi Calligaris, per vivere un momento inedito a contatto con la natura.

La partecipazione all’evento ha un costo di 38 Euro a persona e la prenotazione al numero 0432 869356 è obbligatoria.

La locationL’Oasi Picolit è la riserva naturale di straordinaria bellezza su cui sorge l’Azienda Aquila del Torre, in Savorgnano del Torre a pochi chilometri da Udine. Aquila del Torre affonda le sue radici nei primi del ‘900 e si caratterizza per essere un’azienda dal carattere familiare e perfettamente integrata con i meccanismi di evoluzione del mercato globale. Segue esclusivamente metodi di agricoltura biologica ed è pioniere in Friuli-Venezia Giulia nell’applicazione delle pratiche biodinamiche. All’interno dei Colli Orientali del Friuli e collocata in un’area di rara bellezza dedicata alla viticoltura di collina, Aquila del Torre produce vini per natura che hanno ricevuto ampi riconoscimenti in Italia e all’estero.

Qui, dove la mano dell’uomo nella coltivazione della vite vive in perfetta armonia con il circostante bosco, saranno adibiti arredi per l’esterno firmati Calligaris, tra i leader nel campo dell’arredo casa di design dal 1923, per ospitare chi vorrà concedersi un pranzo alternativo a contatto con la natura.

Il menu – Il menu proposto da Grani di Pepe prevede brioche di patate ripiena, caponata di mandorle e focaccia, opensandwich alla mortadella tartufata con ricotta miele e pistacchi, pasta di zuppetta di farro con pollo al cardamomo. Per dessert Green Cake di Marta Bergonzi. Al menu sarà abbinata una degustazione di tre calici di vino Aquila del Torre, ma per chi vorrà approfondire la ricca offerta vinicola sarà possibile accedere all’annessa vineria.

Marta Bergonzi è stata definita artista istintiva della cucina. Lo chef rivisita i fondamentali dell’arte culinaria appresi in Francia e in Emilia Romagna e propone ricette che sono una personale, raffinata interpretazione della cucina italiana e non solo. Senza seguire schemi fissi, Marta Bergonzi cucina con le emozioni per poi rivestirle di prodotti stagionali ottenuti da materia prima di qualità.

L’eventoLA VIGNA NEL CESTINO è organizzato da DI PIÙ, la nuova idea imprenditoriale per la promozione del Friuli-Venezia Giulia attraverso un ampio ventaglio di servizi legati a turismo, cultura, enogastronomia, outdoor, networking, nuove tecnologie. La startup è attiva sul sito web www.dipiu.space e propone esperienze enogastronomiche, eventi e servizi per il business. Tra i soci, un melting pot che vede lavorare fianco a fianco chi è nato a Udine con chi è nato a Shanghai, Mosca o in Giappone. Un’offerta inedita dal taglio internazionale all’insegna di muoversi, conoscere, fare esperienze.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a [email protected] o seguire l’evento alla pagina Facebook www.facebook.com/dipiu.space

Per ulteriori info:

Blu Wom