Sgomberi a Milano: sono davvero gratis?

I servizi di sgomberi a Milano sono molto richiesti: sgomberare appartamenti, cantine, solai- ma anche attività commerciali e uffici- è sempre necessario in una città frenetica come il capoluogo lombardo. Ma è ancora possibile ottenere gratuitamente uno sgombero a Milano?

Sicuramente c’è un buon numero di aziende che pubblicizza questo tipo di offerta, allettante per il cliente in quanto priva di costi, eppure spesso si tratta di strategie di marketing. Slogan per mettere in luce la propria azienda.

Sì perché, come ci spiega SK Traslochi, difficilmente poi gli sgomberi a Milano sono davvero gratuiti. La vera motivazione risiede nel fatto che oggi i componenti d’arredo vengono prodotti in quantità seriali, ad un prezzo finale sempre inferiore.

Alla clientela conviene comprare il nuovo che non cercare l’usato, grazie agli sconti e alle catene di arredamento low cost ormai famosissime anche in Italia. Questo rende quasi impossibile per un’azienda di sgomberi che ritira i mobili rivenderli successivamente, per poter ottenere comunque un guadagno compensando così le spese relative al carburante e alla manodopera.

Inoltre, la rivendita di arredi usati non è immediata, quindi è necessario avere a disposizione uno spazio dove immagazzinarli. Sappiamo bene come l’affitto o l’acquisto di magazzini a Milano sia molto esosa, ragion per cui anche in questo caso la spesa non viene ripagata né si traduce in guadagno.

Senza contare che lo smaltimento di ingombranti a norma di legge si traduce in un costo ulteriore, dato che le discariche autorizzate per le imprese sono a pagamento.

Riassumendo, per un’azienda di sgomberi a Milano è assolutamente anti-economico sgomberare gratis. E quindi nessuna lo farà. (A meno di non avere un solo pezzo d’arredo nuovissimo, e molto costoso, che sarà facile rivendere).

Come si può ovviare al problema allora?

 

Quando si ha un budget davvero ridotto ci si può rivolgere ad un’azienda specializzata con tariffe economiche, come SK Traslochi, chiedendo un preventivo gratuito per uno sgombero a Milano. In questo modo si avrà un’idea più precisa di quanto si andrà a spendere, senza sorprese alla fine.

In alternativa, è possibile richiedere un trasporto dei propri arredi ad un mercatino dell’usato, che metterà i pezzi in conto vendita. I ricavi non sono di solito altissimi (circa il 50% del valore di quanto venduto), ma c’è almeno la possibilità di vedersi tornare indietro parte della spesa corrisposta per il trasporto.

E infine, un’altra idea per risparmiare è quella di portare personalmente alle discariche gratuite per i cittadini milanesi quanto di piccolo e poco ingombrante. L’azienda di sgomberi avrà così meno da scaricare e trasportare, e potrà applicare un prezzo inferiore per uno sgombero a Milano.