Crocchette per cani allergici o intolleranti Prolife Sensitive Grain Free

Accogliere in casa un cane, regala una grande gioia: chi ha scelto di fare questo passo, ha ben presente quali responsabilità comporta, per assicurare benessere e salute al nostro amico a quattro zampe.

I regolari controlli veterinari, il tempo da condividere, gli spazi adeguati a sua disposizione, sono passi importanti da dover compiere, ma il più grande e importante di tutti riguarda sicuramente un’accurata alimentazione alimentare.

Quest’ultima rappresenta uno scoglio difficile da superare quando ci si trova di fronte a un cane intollerante o allergico.

Le intolleranze alimentari

Come accade per gli umani, anche i cani possono essere intolleranti verso determinati alimenti o ad alcune delle loro componenti. In questi casi, la loro regolare assunzione, può provocare effetti indesiderati all’animale come il vomito, la diarrea, stanchezza cronica, un aumento ponderale considerevole, disturbi della pelle.

Contrariamente a quanto accade nelle allergie alimentari, che scatenano una reazione del sistema immunitario più o meno grave, le intolleranze alimentari si localizzano nell’apparato intestinale: non c’è prevenzione per questo tipo di problema, si può solamente sottolineare che statisticamente, ci sono dei cibi che più degli altri provocano intolleranze, come il latte e i suoi derivati, i cereali, il sale, i prodotti lievitati.

Se si ha il dubbio che il proprio cane soffra di intolleranze alimentari, il primo passo da compiere è accertarsene presso il proprio veterinario: basterà infatti, una semplice analisi del sangue.

In caso di responso positivo, occorrerà improntare l’alimentazione del nostro amico a quattro zampe, sulla base di un regime alimentare adeguato e composto di alimenti di prima qualità.

Intolleranza alimentare, la giusta dieta

La dieta d’elite per un cane intollerante è la dieta privativa, dove viene somministrato un’unica proteina e un unico carboidrato al fine di individuare l’alimento dannoso.

La dieta primitiva può essere casalinga o, in assenza di tempo, commerciale: per quest’ultima, esiste una vasta gamma di prodotti in commercio per cani intolleranti.

E’ questo il caso di Prolife Sensitive Grain Free, la nuova linea di crocchette Prolife ideata appositamente per cani intolleranti o allergici.

Composta esclusivamente da materie prime di qualità, offre una vasta scelta: infatti le crocchette Prolife Sensitive, sono presenti nei gusti pesce e patate, manzo e patate e maiale e patate.

Inoltre al loro interno è presente la tapioca che, insieme alle patate, fornisce all’animale il giusto apporto giornaliero di magnesio, potassio, vitamina A, vitamina C e calcio.

Per assicurare al nostro cane l’alimentazione più sana e corretta, oltre all’utilizzo quotidiano delle crocchette Prolife Sensitive integrate con Alltech (NuPro, Bio-Mos, Sel-Plex, Bioplex): grazie al loro contributo, si assicura al cane uno stato di benessere e una funzionalità corporea ottimale.

Infatti, tali integratori sviluppano il sistema immunitario e quello osteo – articolare, determinano il corretto funzionamento dell’apparato digerente, mantengono la pelle del cane sana ed elastica e un pelo folto e lucente, segnali evidenti e importantissimi di un cane in perfetta salute.

L’allergia alimentare nel cane: che cos’è

Con il termine di allergia alimentare, si intende un’errata catalogazione da parte del sistema immunitario nei confronti di un alimento innocuo che, per qualche ragione ancora sconosciuta, viene identificato come dannoso.

In pratica, con l’assunzione dell’alimento incriminato, il sistema anticorpale si attiva immediatamente, scatenando la sua azione nei confronti dell’alimento appena ingerito.

Tale reazione, a seconda dei casi, può essere di bassa, media o forte intensità, fino ad arrivare a quella più pericolosa, lo shock anafilattico.

Un cane allergico può avere sintomi che interessano più apparati; il più comune è quello a carico del derma, dove il cane avverte un prurito insopportabile che può determinare escoriazioni più o meno gravi da grattamento. Molto significative sono le conseguenze che possono interessare l’apparato gastrointestinale, con sintomi quali vomito, diarrea, dimagrimento importante, flatulenza e dolore addominale.

Nelle forme più subdole di allergia alimentare, è possibile avere sintomi che interessano l’organismo del cane nella sua totalità come otiti, cistiti e congiuntiviti, sintomi che fuorviano da una corretta diagnosi.

L’alimentazione di un cane allergico

Anche per le allergie alimentari, il veterinario potrà eseguire una diagnosi con corretti esami di laboratorio e anche in questo caso occorrerà improntare un corretto regime alimentare del nostro amico a quattro zampe, eliminando gli alimenti che possono danneggiare la sua salute e somministrandone solo di sicuri e di ottima qualità.

Come le Prolife Sensitive Grain Free, le crocchette della linea Prolife per cani intolleranti e allergici.

Disponibili in più gusti, manzo e patate, maiale e patate, pesce e patate, contengono la tapioca che, insieme alle patate, assicurano all’animale il giusto apporto di potassio, magnesio, vitamina C e vitamina A, calcio.

Le crocchette possono essere coadiuvate nell’alimentazione, dai prodotti Alltech (NuPro, Bio-Mos, Sel-Plex, Bioplex): tali integratori, stimolano e difendono il sistema immunitario e osteo – articolare del nostro amico cane e assicurano una corretta funzionalità dell’apparato gastrointestinale, regalando alle articolazioni elasticità e al pelo luce e bellezza.