Come fare un Quadro Pop Art con pochi anni di lavoro.

Spesso vi sarete soffermati a guardare uno dei ritratti di Marilyn fatti da Andy Warhol e sarete rimasti colpiti dallo stile moderno inconfondibile e ricco di colore. Quel ritratto è diventato un’icona della Pop Art e a quello stile si sono rifatti negli ultimi decenni molti artisti e ritrattisti. Ma come si può fare un quadro Pop Art se non volgiamo comprarlo e preferiamo farcelo da soli? Ecco alcune semplici istruzioni per raggiungere questo obiettivo.

In primo luogo è necessario essere curiosi, perché la curiosità è alla base di qualsiasi processo artistico, quindi il primo consiglio che posso darvi è dedicare qualche anno a scoprire cose nuove, soprattutto che abbiano a che fare con l’arte. Potete per esempio andare a studiarvi la luce nei quadri di Caravaggio o il verde veneziano, oppure studiare le differenze sostanziali tra il gotico e il barocco in architettura. La vostra curiosità porterà buoni risultati in arte anche se il campo a cui è rivolta non è necessariamente quello delle arti visive. Per esempio potreste cominciare a studiare la chitarra e le differenze tra un accordo semidiminuito e un accordo maggiore. Come diceva Kandinsky non sempre infatti la strada diretta è la migliore, a volte una strada più lunga e tortuosa porta a risultati migliori. Allora se volete veramente imparare a fare un quadro Pop Art iniziate a incuriosirvi di quello che vi circonda.

Mentre imparate ad essere curiosi, potete iniziare ad apprendere i rudimenti delle tecniche del disegno e delle tecniche pittoriche. Vi comprate un bel blocco di carta ruvida e delle matite con cui iniziate a disegnare, un po’ copiando quadri famosi, un po’ riproducendo soggetti reali, magari imparando a dare tutte le sfumature di colore con dei pastelli a cera o a olio. Impratichirvi con matite e colori vi prenderà almeno un paio di anni se sarete costanti e disegnerete ogni giorno qualcosa.

Una volta fatte queste due cose, iniziate a imparare a usare i pennelli, magari cominciando con i colori acrilici che sono più facili da usare, per passare poi ai tubetti dei colori a olio per i quali è necessaria una maggiore abilità. Potete cercare di riprodurre quadri famosi, ma vi sconsiglio di iniziare dalla Marilyn, iniziate piuttosto con qualche altro grande artista del Novecento, tipo Matisse o Picasso.

Acquisterete così una certa padronanza nell’uso degli strumenti necessari a fare i quadri, sperimenterete i vari tipi di colori e di tele pittoriche, le carte di diverse grammature, i pennelli di spessori e setole diverse. Nel frattempo, diciamo nel corso di una decina di anni, avrete anche sviluppato la curiosità necessaria all’artista che vuole essere veramente tale. Certo, se avete un talento innato per l’arte sarete avvantaggiati, ma per fare un bel quadro si può lavorare anche di mestiere, quindi non vi scoraggiate se siete nati senza particolare talento artistico. La Pop Art può essere raggiunta anche da voi.

Passati questi dieci anni, anno più anno meno, avrete accumulato tutta una serie di quadri e ritratti pittorici che ogni tanto vi riguardate, esaltandovi per le opere venute meglio, dove magari una sfumatura di rosso o di giallo vi rende particolarmente orgogliosi del quadro fatto, o a volte deprimendovi nel guardare una bozza di ritratto decisamente goffo e banale. Ma non vi fermate.

Vi sarà venuto naturale, nel dipingere, ispirarvi a qualche artista che più sentite vicino. Bene, andate oltre e cercate di capire i vari movimenti artistici, di capire i problemi formali e cromatici che hanno affrontato nei loro percorsi e inevitabilmente arriverete anche alla Pop Art. Come potete pretendere di fare infatti un bel quadro Pop Art senza conoscere l’Espressionismo Astratto?

Avvicinandovi alla Pop Art, dovrete necessariamente impratichirvi con altre tecniche artistiche ma anche di stampa e tipografiche. Diciamo che con qualche altro anno di duro lavoro potrete iniziare a produrre qualche bel quadro stile Pop Art. A meno che non siate semplicemente interessati a una mediocre riproduzione di Lichenstein o di Warhol (ma allora compratevi un poster che è meglio), il percorso da seguire è questo che vi ho indicato. Puoi trovare qualche esempio di bei quadri pop art su www.arte21.it/quadri-pop-art.html