Scegliere un bravo consulente SEO è importante, perché?

Scegliere un ottimo consulente SEO significa aumentare la visibilità all’interno delle pagine dei motori di ricerca e rafforzare la propria influenza sul web

 

Chi è un consulente SEO e di che cosa si occupa

La SEO, Search Engine Optimization, è l’insieme delle tecniche e delle strategie necessarie a rendere un sito (o le pagine che lo compongono) visibile sui motori di ricerca per determinate keyword, al fine di ottenere visibilità e aumentare la qualità e la quantità del traffico verso il proprio sito.

 

Come lavora un buon consulente SEO

Per svolgere la propria attività un buon consulente SEO si avvale principalmente di una serie di tecniche che si possono suddividere in due macrocategorie:

 

  1. la SEO on-page

che consiste nel modificare i fattori tecnici del codice HTML e la struttura di un sito, ottimizzando tag title, meta tag description, la struttura dei link, ecc. e i contenuti di testo per aumentare la rilevanza del sito per specifiche parole chiave e rimuovere le barriere alle attività di indicizzazione dei motori di ricerca;

  1. la SEO off-page

che comprende le attività esterne al sito, la più popolare delle quali è la link building, ovvero la costruzione di backlink da altri siti autorevoli per migliorare il PageRank. Quest’ultimo è una formula che assegna ad ogni pagina web un valore da 0 a 10 a seconda della quantità di link che portano a quella pagina.

 

L’attività di un consulente SEO è essenzialmente improntata sull’analisi degli algoritmi dei principali motori di ricerca che determinano l’ordine dei risultati. In sostanza la maggior parte delle sue azioni sono focalizzate a rendere i siti in linea con tali algoritmi.

 

Quando un utente effettua una query su Google, desidera che escano per primi i risultati più rilevanti e utili al suo scopo. Da ciò ne deriva che una buona strategia SEO si basa innanzitutto sulla stesura di contenuti esaustivi e pertinenti alle keyword con cui un’azienda vuole farsi trovare.

Per esplorare il web, i motori di ricerca sfruttano i link che collegano tra di loro tutte le pagine esistenti, proprio come se si trattasse di una rete stradale. Attraverso dei robot, detti crawler o spider, essi raggiungono e scansionano un’infinità di documenti concatenati.

Maggiore è il numero di link che portano ad un sito, più facile sarà raggiungerlo, proprio come se fosse un incrocio molto trafficato.

 

Quali sono le keyword della strategia di ottimizzazione di un buon consulente SEO?

Farsi dire dal consulente SEO su quali parole chiave vorrebbe costruire la strategia di ottimizzazione del sito aziendale. A volte i seo specialist si concentrano su parole chiave più facili da posizionare, come il nome della ragione sociale dell’azienda oppure chiavi composte poco competitive. Una buona strategia di ottimizzazione, invece, dovrebbe basarsi sulle keyword digitate dagli utenti, quelle che portano potenziali clienti all’azienda, ad elevato tasso di conversione in lead.

 

Perché è importante scegliere un buon consulente SEO per un’azienda o un privato

 

  1. I motori di ricerca stanno conquistando una fetta sempre più ampia di mercato; non avere in atto una buona strategia SEO significa perdere terreno nei confronti della concorrenza. Oggi è più che mai necessario investire in infrastrutture online ottimizzate lato SEO che siano gradite dai motori di ricerca, dato il costante impegno di questi ultimi a migliorare i propri algoritmi nel perseguimento di una user experience ottimale.

 

  1. Posizionarsi ai primi posti dei risultati delle query significa avere un vantaggio sulla concorrenza e migliorare l’immagine dell’azienda, che risulta più affidabile agli occhi degli utenti.

 

  1. Considerato il ritmo con cui si evolvono i motori di ricerca, un’azienda che punta ad avere successo in termini di online marketing non può assolutamente rinunciare ad investire nella scelta di un buon consulente SEO.