A Castel Sant’Angelo sport e solidarietà con il progetto “Pattiniamo insieme”

La pista di pattinaggio di Castel Sant’Angelo, inserita nella meravigliosa cornice di uno dei luoghi più visitati e apprezzati del centro di Roma, ha ospitato nella giornata di ieri, venerdì 3 febbraio, un incontro il cui obiettivo era confrontarsi sul progetto sociale ‘Pattiniamo Insieme’, attivo ormai da molti anni nel I Municipio, e realizzato in collaborazione con l’Associazione ‘Il Faro’.

E’ stata la Presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi che ha fortemente rilanciato questa attività e questa manifestazione, a introdurre il progetto che, anche in questa edizione, si è concretizzato offrendo accesso gratuito in pista a scuole e associazioni di volontariato attive sul territorio e che operano quotidianamente per alimentare l’impegno civico e quel binomio costruttivo che auspichiamo esista tra sport, integrazione e solidarietà civile.
All’incontro hanno preso parte anche studenti e insegnanti della scuola “Dante Alighieri” e i ragazzi dell’Associazione “Nuovi Orizzonti” e del Centro Diurno “Tartaruga”, che afferisce alla Asl Rm A.

“La pista di pattinaggio di Castel Sant’Angelo – ha detto la Presidente – rappresenta un’occasione di attività ludico-ricreativa che si svolge durante il periodo natalizio ormai da diversi anni. Inoltre è diventato anche un luogo dove realizzare un’integrazione tra ragazzi con problemi di disabilità che vengono seguiti da diverse Onlus, ragazzi che non hanno la possibilità di festeggiare il Natale come gli altri e che qui possono trovare un punto con lunghi orari a disposizione”. “Si tratta – ha proseguito la Presidente del I Municipio –di uno spazio che viene pertanto utilizzato proficuamente sia dalle scuole che dal sociale. Ed è un modo per approcciare ad uno sport invernale che, in una città come Roma, è più difficile da praticare e che ha portato alcuni giovanissimi ragazzi, che hanno avuto modo di allenarsi presso questa pista, a diventare atleti e a partecipare anche a gare regionali e nazionali”.

“E’ un’esperienza – ha concluso la Alfonsi – che secondo noi va potenziata e replicata anche in altre situazioni: lo sport rimane sicuramente uno dei maggiori elementi di integrazione all’interno della comunità giovanile”.

Assolutamente interessanti i dati a consuntivo del progetto ‘Pattiniamo Insieme’. La manifestazione ha, infatti, visto la partecipazione di circa 3000 ragazzi delle scuole del Municipio I che, tutte le mattine dal lunedì al sabato, hanno avuto accesso gratuito alla pista di pattinaggio e un flusso di ragazzi e operatori, per un totale di circa 1000 persone, che provengono dalle realtà associative del territorio e che hanno potuto usufruire anch’essi dell’accesso gratuito in pista tutti i giorni, ad esclusione del sabato e della domenica, con orario no-stop dalle 10,00 alle 24,00.

La pista rimarrà aperta fino al prossimo 8 febbraio.