Come organizzare un evento sportivo

Uno dei pilastri della società contemporanea, elemento fondante della vita di moltissime persone, sia a livello sociale che dal punto di vista della salute e del corpo, lo sport è uno dei grandi protagonisti di questo secolo. Capace di unire Paesi anche molto lontani tra loro, agisce positivamente sul corpo e sull’anima di chi lo fa. L’Italia ha una grande tradizione sportiva e ha avuto l’onore e il merito di essere la patria di moltissimi atleti. Non solo calcio, naturalmente, ma anche tutte le altre discipline sportive che godono della medesima dignità anche se non sempre della stessa attenzione.

Assume, quindi, un rilievo particolare anche la dimensione sportiva in relazione all’organizzazione degli eventi. Gli eventi sportivi, infatti, rappresentano oggi – assieme agli altri generi di eventi, come quelli musicali, dello spettacolo e di cultura – una fetta importante del mondo dello sport e della comunicazione in generale. Un evento sportivo, dai più grandi e internazionali – pensiamo ad esempio alle Olimpiadi o ai Giochi invernali o ai Mondiali di Calcio – fino a quelli più particolari – come ad esempio la presentazione di una nuova disciplina fitness all’interno di una palestra – è oggi un appuntamento imperdibile per la maggior parte delle persone.

Ma come si organizza un evento sportivo? A grandi linee esattamente come gli altri eventi, tenendo conto, però, che il mondo dello sport è regolamentato da alcune “convenzioni” a cui si deve sottostare. Facciamo il caso, ad esempio, che si debba pensare all’organizzazione di eventi a Roma, come primo caso, se si tratta di un evento sportivo, si deve far riferimento al comitato o alla federazione sportiva, nel caso ci sia, della disciplina stessa. Poi, ovviamente, si deve tener conto delle norme di sicurezza e della prassi da seguire. Ad esempio, nel caso di un evento costruito da un’associazione, si sceglierà una location privata all’interno magari di una palestra, di un centro sportivo o cose simili. Quindi, ci si dovrà innanzitutto assicurare che sia tutto in regola. A questo punto, una volta scelto il posto, si passa al programma. Cosa si propone al nostro pubblico, chi invitare, con un dettaglio dei vari momenti dell’evento stesso. Quindi ci sono degli aspetti tipicamente logistici a cui pensare: ad esempio ai biglietti d’ingresso, agli inviti, alle locandine e alla pubblicità che sarà utilizzata per promuovere l’evento. Ancora, a eventuali premi nel caso in cui organizziamo una gara. Chiaramente molto dipende dal tipo di evento sportivo che si vuole organizzare e dal budget che si ha a disposizione. Infine, un suggerimento per rendere l’evento ancora più imperdibile: sarebbe un’idea vincente unire l’evento stesso con una buona causa, con un obiettivo sociale che vada al di là della performance sportiva.