Biker: la preparazione atletica per andare in mountain bike

Se abbiamo deciso di salire in sella alla mountain bike per i più svariati percorsi che segnano il territorio italiano e non solo, dobbiamo tener ben presente che abbiamo bisogno di una adeguata preparazione atletica che ci permetta di affrontare le fatiche più dure e testare la nostra resistenza. Ecco, dunque, una serie di consigli utili sia agli amatori che si avvicinano a questo sport sia a chi si vuole allenare per fini agonistici.

Gli obiettivi da raggiungere sono:

  • Resistenza: la capacità del nostro organismo di resistere alla stanchezza durante le uscite di lunga durata che ci permette di non diminuire l’intensità della pedalata arrivato il momento di stanchezza. Quando parliamo di resistenza dobbiamo considerare quella: di lunga durata, di media durata, di breve durata, di forza e alla velocità.
  • Forza: quella relativa alla contrazione muscolare volontaria detta pura e massimale; quella veloce per allenare la rapidità delle contrazioni; quella legata alla resistenza che ci aiuta a superare la fatica.
  • Velocità: la capacità di riuscire a spostarsi nel minimo tempo una breve distanza; su questo influiscono la forza veloce e la potenza.
  • Flessibilità e decontrazione muscolare: sono una summa di caratteristiche fisiche ben distinte, ma strettamente collegate nell’allenamento muscolare.
  • Destrezza ed equilibrio: che si acquisiscono con l’esperienza e la costante preparazione atletica.

Come allenarsi:

  • Fondo lungo: un allenamento di massimo quattro ore per le basi psicologiche, organiche e muscolari.
  • Fondo lento: allenamento per il recupero delle energie psicofisiche della durata di massimo due ore da effettuare solo in pianura, magari in compagnia e con l’intento di rigenerare la mente.
  • Fondo medio: allenamento a ritmo uniforme della durata tra i trenta e i novanta minuti percorsi a un ritmo inferiore rispetto alla frequenza della nostra soglia anaerobica.
  • Fondo veloce: allenamento che varia dai venti minuti all’ora intera da svolgere con una frequenza cardiaca del 100 per cento della nostra soglia. Il fondo medio e il fondo veloce possono essere svolti in un unico allenamento da attuare in progressione.

Fatto tesoro di questi consigli di massima è possibile prendere in considerazione di iniziare ad allenarsi con la nostra bicicletta. Scelto un adeguato abbigliamento mountain bike, iniziamo a cercare i percorsi più piacevoli da compiere per sugellare una stretta sinergia tra il mezzo, la strada e l’ambiente. I percorsi possono essere compiuti in solitaria, ma anche in compagnia per condividere la fatica oltre che a quella che diventa una vera e propria passione.