Visita guidata Castello Sforzesco per tutte le età.

Il Castello Sforzesco, un tempo segno della dominazione straniera, ora è ricordato come un maestoso simbolo della città di Milano e della famiglia Sforza. L’edificio esteriormente spicca per le sue torri merlate, visitabili grazie a specifici itinerari, e per i suoi cortili. La sua importanza la deve anche al fatto che ospita una quindicina tra musei, biblioteche e Gabinetti. Da ricordare il Museo Pietà Rondanini che ospita la nota scultura di Michelangelo, oppure la Pinacoteca con le diverse collezioni di pitture lombarde e dipinti di autori come Mantegna, Tintoretto e Tiziano.
Difficoltoso percorrerlo e godere di tutte le offerte culturali che offre se lo si visita per la prima volta.
Se si desidera conoscerlo e approfondire la storia di tutte le ricchezze esposte, è possibile prenotare delle visite guidate. Gli itinerari proposti sono molteplici e adatti a differenti tipi di utenti.

Le offerte visite guidate castello possono essere didattiche, per gruppi o singole.
I percorsi sono stati adattati a differenti fasce d’età.
É consigliabile per le famiglie con figli piccoli riservare una visita guidata castello adatta anche a bambini di 4-5 anni, realizzata appositamente con molti momenti interattivi e di dialogo tra visitatori e l’esperto. Il castello, ad esempio, può essere rivisitato in forma di fiaba con l’aiuto di una guida e di un libro magico, oppure si possono scoprire tecniche e materiali pittorici attraverso una caccia al tesoro.
Al termine solitamente ai bambini è riservato un momento di attività pratica.
Molte iniziative sono rivolte anche a gruppi turistici e agenzie, che possono riservare la loro visita guidata castello con facilità e avendo un fornito calendario a disposizione, che offre particolari itinerari a ridosso di feste come Natale e Pasqua. É possibile infatti anche uscire dal castello e svolgere delle vere e proprie passeggiate tra vicoli antichi e addobbati e presepi per terminare con degustazioni tradizionali del luogo. Oppure si possono visitare le torri merlate, osservando lo splendido panorama della città e accompagnati da ospiti venuti dal passato come Leonardo da Vinci.

Le proposte didattiche sono rivolte a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
Per riuscire a coinvolgere bambini e adolescenti sono stati sperimentati dei percorsi animati da attori professionisti che interpretano personaggi come Massimiliano Sforza o i mestieri dei pittori e degli scultori. Alcune visite sono anche coadiuvate da attività pratiche che permettono ai giovani utenti di immedesimarsi nell’antico modo di vivere del Castello Sforzesco. Tra le iniziative per i singoli e gli adulti sono da ricordare anche le visite serali.
La notte regala una suggestione magica ai luoghi antichi che possono essere ancora più apprezzati se percorsi insieme a degli esperti. Tutte le visite guidate castello sono offerte che permettono anche dei percorsi segreti, due in tutto, visibili soltanto se accompagnati da guide.

In media le visite durano 90 minuti, specialmente quelle rivolte ai più giovani, i percorsi possono essere anche più lunghi. Per facilitare ancora di più i visitatori, specialmente i turisti che giungono da lontano, è inoltre possibile prenotare il proprio itinerario online.