DENTIX TRA LE MIGLIORI IMPRESE D’EUROPA

LA BORSA DI LONDRA INCORONA IL COLOSSO SPAGNOLO DELLA CURA DENTALE 

Con 177 cliniche in Europa, fino a 220 con l’America, di cui 17 in Italia, e un piano di sviluppo che porterà a chiudere il 2016 con 390 milioni di euro di fatturato e quasi 5 mila occupati, Dentix è tra le «1000 companies to inspire Europe 2016», le mille aziende che ispirano l’Europa. A dirlo la Borsa di Londra che riconosce il massimo impegno per la creazione di posti di lavoro e per lo sviluppo dell’economia del vecchio continente. Attesa nel 2017 l’apertura di altre 13 cliniche in Italia.

Milano, 20 ottobre 2016 – Un fatturato da 258 milioni di euro, + 63% solo nell’ultimo anno, oltre 4mila occupati e ben 177 cliniche di proprietà nel mondo, di cui 17 in Italia. Sono questi i numeri che hanno portato Dentix, il colosso spagnolo leader nel settore della cura dentale, a essere riconosciuto dalla Borsa di Londra come una delle «1000 companies to inspire Europe 2016», le mille aziende che ispirano l’Europa.

Dentix, azienda familiare creata da un odontoiatra a capitale 100% spagnolo, in Italia ha già creato 255 posti di lavoro, con l’apertura di 17 cliniche dal dicembre 2014 a oggi e intende salire fino a 30 nuove cliniche entro la fine del 2017. Si tratta di cliniche a gestione diretta non in franchising, con un investimento costante in innovazione e tecnologie all’avanguardia, come la tac 3d, il laboratorio integrale cad-cam, la videocamera intraorale.

La compagnia, infatti, è impegnata in un intenso progetto di crescita che l’ha portata a investire 40 milioni di euro per aprire 85 nuove cliniche nel mondo. Investimenti che continueranno anche nei prossimi mesi, portando Dentix a chiudere il 2016 con 390 milioni di euro di fatturato e 270 cliniche aperte, di cui molte all’estero, e con oltre 5 mila occupati, 700 in più solo negli ultimi dodici mesi. Una crescita sorprendente considerato che nel 2011 i professionisti impiegati nelle cliniche Dentix erano appena 40.

«Siamo la catena di cliniche dentali di proprietà più grande al mondo e continueremo a investire potenziando il mercato originario, la Spagna, e puntando su Italia, Colombia, Messico e nuovi mercati come Perù, Cile, Regno Unito – dichiara Angel Lorenzo, presidente di DentixLa nostra più grande sfida è garantire che un’odontoiatria di qualità possa essere alla portata di tutti, cosa non sempre possibile, specie in alcuni Paesi. Per farlo, continueremo a lavorare con professionalità, qualità e passione mettendo al primo posto la soddisfazione dei nostri pazienti, perché è questa a garantire il nostro successo».

La forza dell’azienda spagnola, infatti, deriva anche dalla diretta proprietà delle cliniche: «Una dimensione che consente di risparmiare sugli intermediari, trasferendo questo risparmio a vantaggio dei clienti, offrendo loro le migliori tecnologie. In pratica – specifica Lorenzooffriamo il servizio migliore al miglior prezzo, riuscendo al tempo stesso ad avere maggior controllo sulle singole strutture così da offrire in tutte la stessa qualità».

Ogni centro, infatti, vanta macchinari all’avanguardia, un’organizzazione professionale competente e al tempo stesso flessibile, con aperture garantite 6 giorni su 7, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 20. Ogni paziente è affidato a un professionista e specialista così che possa crearsi un rapporto di stima destinato a durare nel tempo. Il tutto, con cure personalizzate e prezzi accessibili. Non a caso, un paziente su due arriva in Dentix grazie al passaparola positivo e il ranking di gradimento dei pazienti è di 8,5 su 10 (fonte Audit PWC). Ma anche la soddisfazione dei professionisti è alta visto che il tournover nelle cliniche Dentix è inferiore alla media del settore. Elementi fondamentali per far rientrare il colosso spagnolo nel prestigioso report della Borsa londinese, report in cui sono classificate le imprese con un fatturato tra i 20 e i 300 milioni di euro che più si sono distinte per la creazione di lavoro e per l’impatto positivo nella crescita economica. Tra le mille selezionate, 75 sono spagnole e Dentix è la prima nel settore salute.

DENTIX: Con un’esperienza di oltre 15 anni, Dentix è una compagnia leader del settore odontoiatrico, a capitale 100% spagnolo, creata da un odontoiatra. È un’azienda familiare e con un modello di business differente rispetto ad altre catene o alle assicurazioni sanitarie private e che si sviluppa grazie a cliniche di proprietà e non a cliniche in franchising. Ogni clinica di Dentix è composta da un’équipe di professionisti con il Direttore Sanitario che si occupa del coordinamento del lavoro degli odontoiatri, offrendo così un servizio completo che permette di soddisfare le richieste dei pazienti. Inoltre, un gruppo di esperti odontoiatri compone il dipartimento di qualità che, a livello nazionale, garantisce la massima qualità nei trattamenti per ottenere la soddisfazione dei pazienti. Tutti i centri Dentix dispongono delle ultime novità tecnologiche, come la tecnologia CAD-CAM e l’apparecchiatura Digital TAC e la radiografia panoramica con risparmio di tempi e attese. Per quanto riguarda gli impianti, Dentix usa solamente impianti di alta gamma. Grazie all’impegno della compagnia per la soddisfazione dei propri pazienti, questi godono di un’attenzione personalizzata e cortese e di una garanzia scritta e a lungo termine. Questa filosofia si riflette nell’alto indice delle raccomandazioni, tanto che circa il 40% dei pazienti si rivolge a Dentix grazie al consiglio di amici, familiari o conoscenti.