Vicenza: concorso Land Art

Santorso: iscrizioni aperte fino al 15 agosto per il 2° concorso “Rossi Art”.
Inaugurazione domenica 4 settembre in Oasi Rossi: premi per 750 euro alle opere selezionate

L’Oasi Rossi e l’adiacente Parco ottocentesco di Villa Rossi, a Santorso, si preparano per la seconda edizione di un emozionante concorso d’arte. La peculiarità è nelle materie prime delle opere: gli artisti lavoreranno solo con materiali naturali per creazioni dalle grandi dimensioni.

A promuoverlo è la locale Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti che, con “Rossi Art – intrecciando sogni con  la natura, mira a promuovere la conoscenza del complesso architettonico e botanico della Villa e del Parco Rossi, nonché sviluppare una cultura artistica a contatto e nel rispetto della natura.

Sono state una ventina le opere che già nel 2015 hanno arricchito un percorso espositivo che partendo dall’Oasi Rossi si snoda verso lo storico parco romantico. Quella 2016, ora, vuole essere un’edizione speciale dedicata al tema dell’integrazione tra le culture, in un parco pronto ad ospitare le opere anche dopo la conclusione del concorso, in particolare in occasione della 22^ Giornata della Solidarietà dell’11 settembre.

Possono partecipare al concorso sia artisti professionisti e amatoriali, sia associazioni artistiche, presentandone richiesta entro il 15 agosto 2016. Per i vincitori, sono previsti 750 euro di premi in denaro.

In occasione delle premiazioni del concorso, è prevista un’intera domenica di eventi il 4 settembre prossimo, con esposizioni, festa e intrattenimenti nei prati dell’Oasi Rossi.

L’iniziativa è inserita in un più ampio progetto di sviluppo turistico nell’Alto Vicentino, collegato in particolar modo con il parco Oasi Rossi che, già da solo, richiama ogni anno decine di migliaia di famiglie dall’intera Regione. Un turismo responsabile, dunque, poiché in grado di sostenere progetti sociali quali quelli in cui la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Onlus è impegnata da 36 anni.

Regolamento completo e modalità di iscrizione su www.oasirossi.it/rossi-art/