Disegnatore CAD: apprendi le competenze necessarie

Il disegnatore CAD è un esperto di programmi di assistenza al disegni tecnico CAD in grado di sviluppare le progettazioni trasformando le idee di un designer in oggetti concreti.

Il corso Disegnatore CAD è sviluppato in modo da apprendere l’utilizzo professionale dei software CAD più diffusi.

Vediamo nello specifico quali sono e a cosa servono.

  • AutoCAD: il programma di disegno più diffuso al mondo e dal quale si sono sviluppati anche gli altri software. Diviso in maniera abbastanza netta tra progettazione 2D e 3D, offre tra le varie possibilità anche una ricca libreria di oggetti che velocizzano il lavoro. Inizialmente nato per il disegno edile in cui resta sempre il leader grazie alla velocità di esecuzione, alla precisione, alla modalità di stampa ecc… oggi è utilizzato anche in campo meccanico, nella gestione delle macchine a controllo numerico, per la gestione delle stampanti 3D e altro ancora. Insomma il più eclettico tra i programmi di disegno
  • Inventor: nato per supportare AutoCAD in progettazioni più complesse oggi è completamente indipendente. Grazie ai moduli aggiuntivi e utilizzato in tanti settori tra cui la progettazione di impianti elettrici, di macchinari complessi . Il principale utilizzo del programma è però la progettazione meccanica ed industriale. Qui inventor si distingue per la potenza di calcolo abbinata ad una certa facilità di utilizzo. La capacità di effettuare analisi dei materiali, prove di movimento ecc… danno la possibilità di creare un vero prototipo virtuale.
  • 3D Studio Max: alcuni film sono stati prodotti con questo software poiché nasce soprattutto per le animazioni e ancora oggi è un riferimento del settore. Ma la capacità di calcolo e di rendering ha da subito attirato le attenzioni dei progettisti che hanno visto nel programma un potente strumento di presentazione dei lavori. La possibilità di abbinare materiali reali, di studiare luci ed ombre abbinati alla possibilità di presentazioni animate o statiche lo rendono lo strumento ideale per presentare in maniera eccezionale i propri progetti.

Il corso di Disegnatore CAD si sviluppa dando maggior importanza alla pratica senza tralasciare le importanti nozioni teoriche. In un crescendo di esercitazioni sempre più complesse riesci in fine a gestire qualsivoglia progettazione, qualunque sia il settore di impiego. Visita il nostro sito web, compila il modulo per avere maggiori informazioni ed il nostro consulente valuterà insieme a te valuterà quella che per te è la soluzione migliore. Non ti resta che quest’ultimo passo.

MAC Formazione

www.macformazione.com