Partner EDI: chi scelgo?

Scegliere il partner EDI

Quando si utilizza la tecnologia EDI è importante trovare un Partner EDI che riesca a soddisfare le esigenze dell’azienda.

Se non si effettua una scelta meticolosa della soluzione EDI si rischiano gravi inefficienze. Infatti, nel caso in cui un EDI service provider non sia performante rispetto ad un processo, un network, un’interruzione di sistema o altre eccezioni out-of-band, le conseguenze possono essere perdita di transazioni, interruzione del servizio, sanzioni e implicazioni negativi sul business.

Rilevare le differenze fra differenti EDI-as-a-Service provider può essere difficile, quindi è importante notare le lacune nei livelli di servizio, tecnologiche e di assistenza che si manifestano nelle situazioni più critiche.

Di seguito forniamo alcune indicazioni per valutare il vostro futuro partner EDI:

  • Se possibile, chiedete di poter effettuare un periodo di test, magari migrando per alcuni mesi un vostro nuovo cliente;
  • Prima di scegliere un fornitore risulta difficile identificare i rischi e le potenziali vulnerabilità della soluzione, quindi iniziate identificando i rischi connessi al servizio EDI offerto e la vostra tolleranza alle possibili conseguenze (Es. adottate una metodologia FMEA);
  • Siate aperti con i potenziali fornitori, fornite le informazioni e fate tutte le domande possibili al fine di ottenere informazioni chiare e concrete;
  • Fornite specifiche su casi problematici / inefficienze della vs attuale soluzione e fatevi spiegare come mettere in atto risoluzioni alle criticità che vi preoccupano (es. un portale più intuitivo, tempi lunghi di setup delle nuove connessioni).
  • Chiedete se c’è la possibilità e la capacità di offrire connessioni non convenzionali (es. mail, web service, RFC, API );
  • Verificate che il provider possa rispondere ai mutamenti del vostro business e della vostra tecnologia (Es. cosa succede se cambiate sistema informativo, se il vostro cliente cambia standard di comunicazione, etc).

In generale, durante la scelta di un partner EDI è necessario raccogliere quante più informazioni possibili. È importante rendersi conto che il processo di scelta richiede tempo, ma trovare il partner adeguato per le vostre esigenze aziendali vi ripagherà nel lungo periodo consentendovi di dedicare più tempo ai vostri clienti.