In un laboratorio toscano specializzato in cosmesi minerale crea meraviglie il nuovo brand italiano di Mineral Make Up: FinisTerre.
Il trucco minerale è la forma più semplice e più innocua di trucco che esista. Allo stesso tempo, può presentare caratteristiche cromatiche sbalorditive grazie alla capacità di alcuni composti minerali di interagire con la luce per fenomeni fisici di riflessione e interferenza.
Viene prodotto con minerali naturali, pigmenti e pietre, ridotti in polvere e miscelati per ottenere un trucco dall’ effetto naturale, radioso, o anche, nel caso degli ombretti, le cromie più suggestive e irripetibili.
Il trucco minerale di FinisTerre è stato studiato per essere particolarmente performante, pur utilizzando materie prime naturali e innocue, ed apportare bellezza con la luce della pietra e con il colore dei minerali. Senza offese e aggressioni per la pelle, senza l’uso di mirabolanti attivi, filmanti sostantivanti texturizzanti e altri anti di ultima generazione: solo elementi derivati dai minerali della Terra.
SOLO 100 % MINERALI PURI
Sono numerosi i vantaggi e i benefici del trucco minerale, rispetto a quello tradizionale. Oltre ad essere innocuo e composto di ingredienti naturali, consente alla pelle di traspirare liberamente dando una incredibile sensazione di benessere; è perciò adatto alle pelli grasse e acneiche ed è la scelta di elezione per quelle sensibili. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle secche e mature, contiene ingredienti ad azione fotoprotettiva e antinfiammatoria. La coprenza del fondotinta è modulabile, e con gli ombretti si realizzano dei make up spettacolari: quando applicati inumiditi vengono esaltati i riflessi metallici, perlescenti o gli effetti interferenti della mica.
FinisTerre produce anche una seconda linea:
MINERAL ADD
nella quale in trucco minerale è arricchito di selezionati ingredienti organici di origine vegetale, come la polvere di riso o di avena o il tepezcohuite. Sono semplici sostanze dal potere lenitivo, addolcente e riparatore della pelle, che conferiscono anche una maggiore setosità ai pigmenti:
Avena Sativa Kernel Flour
L’avena colloidale ha una lunga tradizione d’uso in dermatologia. E’ un prodotto naturale, che non ha subìto alcun trattamento chimico, che si è dimostrato efficace nel trattamento di molteplici stati di irritazione della pelle, come la dermatite atopica, la psoriasi, eruzioni cutanee indotte da farmaci , e altre condizioni. Studi scientifici internazionali ne attestano l’attività antistaminica e antinfiammatoria.
Oryza Sativa Starch
Polvere di riso finissima, ottenuta a partire da riso integrale. Ha potere addolcente, assorbente, opacizzante, lenitivo per la pelle.
Maranta Arundinacea Root Extract
Polvere finissima ottenuta a partire dai rizomi della Maranta arundinacea, denominata anche arrowroot. Ha potere assorbente, setificante, lenitivo per la pelle.
Mimosa tenuiflora Bark Extract
La corteccia di Mimosa tenuiflora è un rimedio popolare utilizzato in Messico già dal tempo dei Maya per il trattamento di lesioni cutanee; la pianta, originaria di tali zone, era chiamata da questi antichi popoli Tepezcohuite , che significa albero della pelle. In tempi recenti le sue straordinarie proprietà rigeneratrici sono state fondamentali nel corso di eventi catastrofici che hanno colpito la popolazione messicana negli anni ‘80: l’esplosione di serbatoi di gas, il grande terremoto di Città del Messico. Con centinaia di feriti, miseria e penuria di farmaci, si fece ricorso a scopo terapeutico alla polvere ottenuta dalla corteccia di Tepezcohuite ottenendo risultati che furono definiti “miracolosi” sulle lesioni e sulle bruciature: notevole riduzione del dolore, rigenerazione veloce della pelle ustionata, rapida rimarginazione delle lesioni.
Queste proprietà sono state poi riconosciute dalla comunità scientifica internazionale: la polvere di tepezcohuite ha potere battericida, ha una rilevante azione sull’attività e la proliferazione dei fibroblasti del derma, favorisce significativamente la riepitelizzazione e guarigione delle ferite.
COSMESI MINERALE FINIS TERRE:
Senza conservanti
Senza parabeni
Senza profumi
Senza nitruro di boro
Senza ossicloruro di bismuto
Senza talco
Senza oli minerali e petrolati
Senza alcool
Senza oli
Senza fillers
Senza siliconi
Senza carmine (o altri coloranti di origine animale)
Senza nanoparticelle
Non comedogeno
Link di approfondimento: Finis Terre Mineral Makeup