Abbigliamento per Moto: i Pantaloni da Cross

Quando si pensa alla sicurezza in moto, è il casco, ragionevolmente, il primo accessorio che viene in mente. Tuttavia, il casco non è l’unica protezione necessaria quando si affronta la strada sulle due ruote e tanto più per l’off road.

I pantaloni da moto cross forse non saranno l’accessorio che ti salverà la vita, ma anch’essi offrono una buona protezione in caso di urti alla parte inferiore del corpo, per cui è importante investire in un paio di qualità.

Quando si acquista un paio di pantaloni da cross, è necessario conoscerne le caratteristiche e saper scegliere un paio adatto alla propria conformazione fisica e alle proprie esigenze.

Perché indossare Pantaloni da Cross

I pantaloni, come il resto dell’abbigliamento da cross, aiutano a proteggere il biker dalle lesioni. Chi cade indossando pantaloni di buona qualità ha più probabilità di cavarsela con una leggere contusione dall’impatto piuttosto che conseguenze molto più serie. Infatti i pantaloni da cross hanno una serie di protezioni interne e un design particolare che li assicura al loro posto indipendentemente da come ci si muove.

Un’altra caratteristica fondamentale che li rende indispensabili è la loro capacità di proteggere il motociclista dagli agenti atmosferici così come sono fondamentali la comodità e la libertà di movimento che assicurano, volte a permettere una migliore performance nelle competizioni sportive.

Per acquistare pantaloni da cross online è fondamentale conoscere le proprie misure e consultare la tabella delle taglie sugli e-commerce.

Le Caratteristiche dei Pantaloni da Cross

Oltre alla resistenza e all’impermeabilità, i pantaloni da cross offrono generalmente anche altre caratteristiche chiave, per maggiori comfort e protezione.

Non tutti i brand sono uguali, per cui quando si vogliono comprare questi indumenti, vale la pena di fare una breve ricerca prima e stabilire quali sono le proprie esigenze.

Molti pantaloni da cross hanno delle zone rinforzate da strati extra di tessuto, per riparare il crossista dalle irritazioni e dal calore eccessivo per esempio all’interno del ginocchio e delle cosce. Altri pannelli di materiale resistente agli strappi sono posizionati verso l’esterno per riparare le gambe e le ginocchia dallo sfregamento con il terreno in caso di caduta.

Alcuni pantaloni da cross includono anche protezioni inserite all’interno di zone strategiche, generalmente le ginocchia, alcune volte anche ai fianchi, per una maggiore sicurezza. Si tratta di protezioni flessibili ma che comunque devono essere misurate prima dell’acquisto per accertarsi che siano comode per il motociclista durante la guida, che non gli impediscano il movimento diventando un elemento di distrazione, più pericoloso che benefico.

Infine i pantaloni da moto cross sono spesso realizzati in tessuto termico che renda piacevole la guida in tutte le stagioni dell’anno, in tutte le condizioni climatiche. Molti hanno delle prese d’aria strategicamente posizionate, chiudibili o apribili tramite una cerniera, che permettono una maggiore circolazione di aria nelle giornate più calde.

Altri tipi di pantaloni hanno delle imbottiture aggiuntive che si possono applicare in inverno per renderli più caldi.