“Padrone Garzone”; nuovo disco per gli Stranivari

Padrone Garzone è il nuovo disco degli Stranivari, prodotto dalla stessa band e registrato presso MITH Casa della Musica di Urbino.

STRANIVARI è un progetto nato nel 2012 a Urbino. Propone un genere che unisce il suono di strada Folk, il fascino dello Swing sporcato dal Blues, con il calore dei ritmi Calypso e Reggae. Oltre cinquanta spettacoli dal vivo nel 2015 e un tour “di strada” che li ha visti suonare lungo tutto il territorio marchigiano e romagnolo.
La band è caratterizzata da uno stile ironico e riflessivo, cantautorale e magnetico.

Il disco contiene 5 brani che racchiudono sonorità e tematiche provenienti dalle esperienze maturate nei primi anni di attività della band; in questo periodo sperimentano, soprattutto attraverso l’uso di strumenti acustici, un suono folk, swing e latin contaminato da riff di natura elettrica per arrangiamenti ska, reggae e Calypso.
I Testi narrano le vicende quotidiane, la libertà, l’amore e il malessere della società contemporanea con uno stile colorito, ironico e talvolta introspettivo.

“ Perché Padrone Garzone? Credo che tutti i musicisti che vogliono farsi strada siano contraddistinti da una doppia veste. Nel nostro caso Il Padrone rappresenta noi stessi, che ci esprimiamo con testi e musica, che decidiamo come realizzare le nostre idee e metterle in scena. Il Garzone è tutto quello che non si vede, ma che fa ugualmente parte del mestiere; ritrae non solo la fatica di arrivare a calcare un palco, ma il lavoro quotidiano attraverso il quale raggiungerlo. In fondo ci sentiamo un po’ garzoni e un po’ padroni…”

La band:

Federico del Bianco (Freddi) voce e chitarra acustica
Luca Filipponi (Javier) chitarre, ukulele e voce
Leonardo Battistelli (Leon) basso, trombone e voce
Andrea Carloni (Goran) batteria