Acquisto casa con formula rent to buy

Negli ultimi anni, complice la profonda crisi economica che ha investito l’Italia, il mercato immobiliare ha subito profonde mutazioni.
Fino a una decina di anni fa le banche concedevano facilmente i mutui, erogando direttamente il 100% del valore dell’immobile, una volta arrivata la crisi economica le banche hanno concesso sempre meno mutui senza erogare mai più dell’80% del valore dell’immobile.
Tutto questo ha creato un grosso danno al mercato immobiliare, facendo crollare il numero delle vendite.
A questo punto per facilitare l’acquisto di una casa a pordenone sono state sperimentate nuove soluzioni, tra cui anche il Rent To Buy.
Questa nuova formula di acquisto dell’immobile si è andata espandendo in tutta Italia, in particolar modo nella città di Pordenone con molte ca, luogo dove questo sistema è letteralmente decollato e ci sono molte case in vendita a pordenone con questa modalità ibrida di acquisto.
Molti si sono chiesti in cosa consiste effettivamente il Rent To Buy, e cosa comporta.
Tecnicamente si tratta di un programma di preparazione all’acquisto, in pratica il soggetto interessato alla casa ha la possibilità di viverci inizialmente in affitto, una volta trascorso un periodo di tempo che solitamente non supera i tre anni egli conclude il processo di acquisto pagando il prezzo che era stato precedentemente concordato.
Una volta perfezionato quest’ultimo passaggio egli otterrà la piena proprietà dell’abitazione.
In pratica non si fa altro che rinviare il rogito notarile ad una data futura che non può eccedere i tre anni e nel periodo intercorrente il soggetto pagherà un canone di affitto al venditore.
Il Rent To Buy offre notevoli benefici, tra cui la possibilità per l’acquirente di crearsi uno “storico creditizio”, importantissimo per aumentare la possibilità di ottenere un mutuo a condizioni più vantaggiose.
Questo perché la banca, al momento di concedere il mutuo per perfezionare la compravendita, valuterà anche se il soggetto ha corrisposto al venditore tutti i pagamenti del canone di affitto al venditore e se è stato sempre puntuale.
Inoltre l’acquirente, versando mensilmente un importo a titolo di canone al venditore, vedrà accantonarne una parte a titolo di acconto sul prezzo finale, in questo modo trascorso il termine sarà inferiore la somma che dovrà versare per perfezionare l’acquisto.
Infine quello che è considerato forse come il vantaggio principale è che in questo modo l’acquirente può effettivamente provare la vita all’interno di quella determinata casa prima di acquistarla definitivamente.
Infatti qualora si dovesse cambiare idea basterà cedere la contrattualistica ad un terzo interessato per liberarsi del vincolo.
Il Rent To Buy è sicuramente uno dei metodi più versatili per acquistare casa in vendita a pordenone, esso è in grado di unire le esigenze di venditore e compratore senza gravare troppo quest’ultimo di eccessive spese nell’immediato.
Tutto questo lo sanno bene i cittadini di Pordenone, città italiana all’interno della quale questo sistema si sta sempre più espandendo agevolando così la compravendita degli immobili.