Usabilità. Cosa considerare in un MDM

Cosa si intende per usabilità se si fa riferimento ad un sistema di Mobile Device Management (MDM)?

Andando oltre la pura ergonomia, il concetto sarà esplorato in riferimento al grado di libertà che l’organizzazione intende consentire all’utente.

Esiste, infatti, un elevato livello di identificazione dell’utente con i propri dispositivi mobili, poiché tali strumenti contengono non solo i documenti di lavoro, ma anche messaggi, fotografie e altri file personali.

Il sistema MDM dovrà valutare correttamente il grado di libertà da assegnare a ciascuna categoria di utenti (o singolo utente) di un dispositivo mobile, tenendo in considerazione le diverse variabili da associare al destinatario aziendale.

Tra i criteri da considerare rientrano:

Settore economico aziendale
• Ruolo/funzione aziendale
• Policy sull’utilizzo dei dispositivi mobili
• Policy sulla tutela dei dati aziendali

In primo luogo è necessario tener conto delle procedure di compliance relative alla reputazione aziendale e il comportamento da imporre agli utenti. Qual è il livello di rischio accettabile? Quale il giusto compromesso tra libertà dell’utente e i limiti di utilizzo?

Si dovrà poi procedere alla classificazione degli utenti, delle informazioni e dei dispositivi. A chi consentire l’accesso? Cosa può fare un manager e cosa i dipendenti? A quali informazioni permettere la memorizzazione locale sui dispositivi?

Per rispondere a queste esigenze, esistono sistemi di Mobile Device Management con caratteristiche diverse.
Sarà più appropriato un sistema con caratteristiche di sicurezza più marcate o uno con migliori capacità di gestione?
Sarà opportuno scegliere tra un sistema in Cloud o un sistema on premise?