Social WiFi e recensioni certificate: grazie a WiSpot 3.0, anche i locali possono fare marketing con il WiFi

Chi ha detto che ristoranti, palestre o stabilimenti balneari non possono farsi promozione con gli stessi mezzi usati dalle grandi realtà del mondo enterprise e dell’hospitality?

L’azienda bolognese Ikalia lancia sul mercato WiSpot 3.0, l’ultima versione dell’hotspot WiFi per locali e attività aperte al pubblico più diffuso sul mercato, che integra nuove potenti funzioni di marketing e comunicazione.

Arricchito da funzionalità come il Social WIFi, la raccolta delle recensioni dei clienti e la creazione di pagine di benvenuto personalizzabili con offerte, promozioni e widget – tutti strumenti che le grandi catene di hotel e le catene retail internazionali utilizzano da tempo –, WiSpot 3.0 consente ai gestori di qualsiasi esercizio aperto al pubblico di sfruttare il WiFi della propria attività per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti.

Ad esempio, la piattaforma permette agli utenti di connettersi a Internet autenticandosi con le proprie credenziali dei social network o in modalità Self-Service. In questo modo, WiSpot memorizza nel sistema nome, email, età e altre informazioni fornite da chi si crea un account di navigazione e le rende disponibili al gestore per l’invio di messaggi e offerte personalizzate ai clienti.

Non solo. Grazie al Social WiFi, con WiSpot gli esercenti possono collezionare Mi Piace sulla pagina Facebook della propria attività, aumentando così la visibilità del brand o del locale sui social network.

Federico Filippi, CEO di Ikalia s.r.l., puntualizza al riguardo: “In uno scenario in cui 35 milioni di Italiani al mese si connettono abitualmente a Internet e quasi 20 milioni navigano usando assiduamente dispositivi mobili, è chiaro quanto sia sentita la necessità di avere a disposizione una connessione in ogni luogo e momento. Col tempo, per soddisfare i propri clienti i titolari di esercizi aperti al pubblico si sono visti praticamente obbligati ad offrire il WiFi gratuito nei locali, senza però poterne sfruttare appieno le potenzialità. Con WiSpot 3.0, diamo loro la possibilità di mettere a frutto questo investimento”.

WiSpot 3.0 integra anche un’altra assoluta novità: il GuestBook, una soluzione che aiuterà a contrastare il fenomeno delle false recensioni. Si tratta di un raccoglitore automatico di feedback “certificati”, vale a dire commenti e opinioni sui servizi della location che possono essere rilasciati solo ed esclusivamente da coloro che si sono connessi all’hotspot WiFi della location stessa.

Grazie a questa funzione, il gestore non solo avrà la possibilità di ottenere recensioni genuine e autentiche da mostrare ai clienti della sua attività, ma potrà anche decidere di condividere i feedback ricevuti sui social network e sul sito web della location, per fare pubblicità ai servizi offerti.

Sulla nuova feature, puntualizza Filippi: “Avere una buona reputazione online diventa sempre più importante per gli esercizi commerciali. Ecco perché ci siamo sforzati di sviluppare uno strumento che aiutasse i titolari nella gestione delle recensioni sul web. Il GuestBook è la risposta a questa esigenza. Abbiamo messo a disposizione delle PMI un utile strumento da sfruttare per fare marketing in maniera efficace, migliorando nel contempo il rapporto con i clienti, nuovi e acquisiti.”

WiSpot 3.0 è stato disegnato con un’interfaccia grafica completamente rinnovata e responsive, che rende la piattaforma adatta a essere utilizzata su ogni tipo di dispositivo mobile (desktop, tablet e smartphone) sia dal lato dell’utente, sia dal lato del gestore del sistema.

I pratici pannelli di controllo consentono poi a chi gestisce l’hotspot di configurarlo in autonomia e in pochi minuti, attivando tutte le personalizzazioni desiderate in maniera semplice e rapida.

WiSpot 3.0 è già disponibile all’acquisto, tramite carta di credito o bonifico bancario, all’indirizzo www.wispot.it, dove sono disponibili anche ulteriori informazioni sulla piattaforma.

Clicca qui per vedere un’immagine della pagina di benvenuto di WiSpot, visualizzata su smartphone.