GRANFONDO VAL CASIES: FERVONO I LAVORI. QUANTE NOVITÁ PER L’EDIZIONE 2016

Sabato 20 e domenica 21 febbraio 33.a edizione della ski marathon altoatesina

Nuovi traguardi volanti e inedito contest a squadre

Prova in skating valida anche per la Coppa Italia

Iscrizioni aperte, quote allettanti

 

 

L’estate non è ancora finita ma in Val Casies si continua a lavorare assiduamente per preparare al meglio la 33.a edizione della Granfondo Val Casies, in programma sabato 20 e domenica 21 febbraio sulle nevi dell’Alto Adige. I tracciati di gara prevedono anche quest’anno la doppia variante da 30 e 42 km, con la giornata di sabato dedicata alla tecnica classica e quella di domenica allo skating, senza dimenticare le tante iniziative di contorno come la Mini Val Casies per i fondisti in erba in programma il sabato. A questo proposito, dal 1° settembre sul sito ufficiale dell’evento sarà possibile scaricare la brochure con tutte le informazioni dettagliate e aggiornate sull’edizione 2016 della ski-marathon.

Il comitato organizzatore presieduto da Walter Felderer ha ufficializzato in questi giorni i nuovi traguardi volanti che assegneranno ricchi premi ai primi cinque classificati: per quanto riguarda la gara del sabato, a Colle verrà allestito uno sprint Südtirol/Alto Adige e, per gli atleti che gareggeranno sull’itinerario lungo, è previsto anche un secondo traguardo all’Hotel Quelle di Santa Maddalena, con un’inedita ‘deviazione’ del tracciato che passerà all’interno della celebre struttura alberghiera. Domenica, invece, Colle ospiterà lo sprint Hoku, San Martino lo sprint Sportful e nei pressi di Monguelfo/Tesido la neve si tingerà di… rosa al traguardo Mila Ladies, riservato alle fondiste. Ma le novità della prossima edizione non finiscono qui. Nel 2016, infatti, verrà istituita la nuova classifica “Team Run 90 km”: sia nella prova del sabato che in quella di domenica squadre e gruppi di tre amici potranno divertirsi gareggiando insieme sulla distanza di 30 km e sommare poi i propri tre tempi per conquistare gadget e premi.

La Granfondo Val Casies, sin dalla sua nascita nel 1984, non ha mai mancato un’edizione attirando in Alto Adige oltre 59.000 fondisti di tutto il mondo e diventando una delle gare più famose e popolari a livello internazionale grazie anche ai circuiti Euroloppet, Gran Fondo Master Tour e Italian Ranking. Da quest’anno, inoltre, la gara di domenica in skating sarà anche valida come prova di Coppa Italia.

Le iscrizioni sono aperte e le quote sono rimaste praticamente invariate rispetto alla scorsa edizione: fino al 31 gennaio, infatti, sarà possibile sfruttare le tariffe di 48 Euro per l’alternato e 49 Euro per chi preferisce lo skating, mentre chi vorrà gareggiare in entrambe le giornate spenderà solo 79 Euro. Inoltre, i ragazzi nati fra il 1998 e il 2000 hanno diritto ad uno sconto del 50%, mentre la Just for Fun consente, con soli 39 Euro, di godersi la Val Casies senza dover badare a tempi e classifiche. Per tutte le informazioni sulla procedura d’iscrizione basta accedere al sito www.valcasies.com o alla pagina Facebook “Gsiesertal-Lauf / Gran Fondo Val Casies”.

La Gran Fondo Val Casies è un’occasione per vivere una bella giornata di sport ma anche un modo per scoprire la Val Casies, un vero paradiso di tranquillità e natura incontaminata. Le strutture alberghiere offrono servizi e proposte dedicati a tutte le esigenze, l’accoglienza è sempre delle migliori, così come lo è la gastronomia tipica della vallata. Anche a settembre è possibile rilassarsi ed esplorare questo angolo dell’Alto Adige con escursioni tra masi e malghe, in attesa di febbraio, dell’inverno e della 33.a edizione della granfondo.

Info: www.valcasies.com