Aprire una pizzeria al taglio, vantaggi e svantaggi

Per chi vuole lavorare nel settore della ristorazione, mettendosi in proprio, l’apertura di una pizzeria può rappresentare un’ottima opportunità di business. Per esempio, con un capitale iniziale e con investimenti contenuti è possibile aprire una pizzeria al taglio. Per molti, infatti, entrare in pizzeria e consumare, magari sul posto, un trancio di pizza rappresenta un vero e proprio rituale, ragion per cui la domanda è alta e, per intercettarla, occorre comunque servire ai clienti un prodotto di qualità.

Aprire una pizzeria al taglio significa quindi entrare nel cosiddetto business dello street food facendo comunque attenzione al fatto che ci sono tanti vantaggi ma anche alcune criticità. Una di queste è rappresentata dal fatto che il lavoro può rivelarsi faticoso anche in ragione del fatto che negli ambienti di lavoro a causa della presenza dei forni l’attività si svolge in presenza di temperature elevate.

Per l’apertura di una pizzeria serve di conseguenza una naturale predisposizione ed anche un pizzico di passione facendo attenzione nello scegliere dove aprire la pizzeria al taglio. Di norma è bene aprirla in un luogo di passaggio dove per i clienti deve essere agevole non solo acquistare ma anche consumare la pizza nelle aree circostanti.

Detto questo, per ampliare l’offerta, oltre alla pizza al taglio si possono proporre ai clienti, magari anche su ordinazione, pure tanti altri prodotti da forno e non solo, dalle patatine fritte ai panzerotti e passando per le torte salate, le crepes, le focacce e gli arancini. In questo modo per il proprio negozio di pizza al trancio l’offerta si presenterà agli occhi del cliente ampia, diversificata ed in grado di venire incontro a quelle che sono tutte le sue esigenze ad ogni ora del giorno per il pranzo, per la cena e, in generale, per un pasto da consumare con i parenti, con gli amici o semplicemente con i propri cari.

Fra le miglialia di pizzierie citiamo Dottor Pizza di Piazza Armerina, un vero specialista del gusto in Sicilia dove è possibile ordinare e ricevere le pizze a domicilio.