COME GESTIRE UN SISTEMA MDM?

Ad ogni organizzazione va applicato uno specifico sistema di gestione di Mobile Device Management sulla base di prerequisiti utili alla stessa.

Come per tutti gli altri beni, una corretta gestione parte dall’identificazione di ognuno di essi (gestione dell’inventario).
Diventa quindi rilevante ricercare nel sistema MDM le attività di provisioning e/o di enrollment ovvero la sua capacità di registrare i vari dispositivi e di raccoglierne i dati essenziali.
Partendo da questa attività il sistema MDM dovrà garantire di controllare il ciclo di vita dei dispositivi mobili registrati. Ad esempio: integrità del dispositivo (jailbreak o account di root), applicazione più o meno regolare di aggiornamenti e così via.

Il sistema MDM deve, inoltre, applicare a ciascun utente regole di comportamento specifiche sull’utilizzo di particolari funzioni ed opzioni.

Altro elemento essenziale alla sicurezza e alla gestione dei costi è il controllo della connettività, cioè la capacità di impostare l’uso delle connessioni 3G/4G, WiFi ed imporre o escludere l’attivazione di una VPN per accedere alle risorse aziendali.

La distribuzione e gestione delle app viene spesso affidata a strumenti specifici di Mobile Application Management, (MAM) per controllare l’attività su app store pubblici e storefront aziendali.

Infine, una nota di rilievo va attribuita all’amministrazione per ciò che concerne chi controlla per evitare che chiunque possa accedere ai dati presenti sui dispositivi.

Per maggiori informazioni: www.byod.it