Affidare un animale domestico, cane o gatto, durante le vacanze

Si avvicina l’estate e mentre ci si prepara per le tanto attese vacanze, il cruccio di molti vacanzieri è sempre lo stesso ogni anno: a chi lasciare il cane o il gatto durante le ferie?

I più fortunati possono avere l’aiuto di parenti e amici, disposti ad accogliere ed accudire i nostri cuccioli. Ma chi non ha questo aiuto, a chi può rivolgersi?

Negli ultimi anni stanno riscontrando grande successo le pensioni per cani e gatti. Si tratta di veri propri residence per animali, in cui operatori specializzati si occuperanno dei vostri cuccioli durante la vostra assenza.
Una buona pensione dovrebbe avere dei box grandi per ospitare i cani e aree verdi sui cui poter correre e giocare. Generalmente prima di ammettere il cucciolo, la pensione richiederà il libretto sanitario e delle vaccinazioni del vostro cane.
Se si dovesse decidere di lasciare il cucciolo presso una di queste strutture, è consigliabile inserire gradualmente il cucciolo, qualche tempo prima rispetto alla vostra data di partenza, in modo da evitare traumi. Questa opzione è del tutto sconsigliata per i cani che hanno già subito il trauma dell’abbandono, piuttosto sarà più opportuno rivolgersi ad un dogsitter che ospiterà in casa propria il vostro cane, oppure ad un dogwalker, che direttamente in casa vostra andrà a prendere il cane per portarlo a spasso e si occuperà di dargli cibo e acqua.
Anche per i mici esiste la soluzione cat sitter o la pensione per gatti, anch’essa una buona alternativa ma che stressa maggiormente il gatto.

Esistono tantissime strutture in tutta Italia. Indicativamente si consiglia il Paradiso, in provincia di Bergamo, un residence per cani e gatti che si estende su 700 mq. La struttura richiede il libretto sanitario e il trattamento antiparassitario preventivo per i cani, mentre non è richiesta alcuna particolare documentazione per i gatti. La pensione offre un proprio sito web, ma è anche sponsorizzata su acuni siti specializzati per dare informazioni sui cani.
Su altri siti di annunci per animali, a Livorno, potete trovare la pensione-allevamento 4 zampe, che ospita i vostri cuccioli in box privati di 40 mq e ha a disposizione 600 mq di giardino sui cui lasciare liberi i vostri cuccioli.
Curiosa l’iniziativa del Veneto, che su un noto sito per prenotare b&b ha inserito anche le pensioni per cani e gatti.
Esistono numerosissimi siti per amanti degli animali, in cui potete fare una ricerca della pensione più adatta al vostro cucciolo, selezionando la zona di residenza, scegliendo tra le opzioni: nord, centro, sud e isole maggiori.

Per chi volesse un’assistenza in casa per il proprio cane o gatto, può optare per il dogsitter o il catsitter.
Per scegliere un buon dogsitter, dovete innanzitutto informarlo sulle esigenze particolari del vostro cane, sin dal primo contatto telefonico, in modo da assicurarvi che sia in grado di assistere il vostro animale durante la vostra assenza
Esiste un portale web specializzato in annunci di pet-sitting. Potete selezionare la vostra città di residenza e individuare la persona che fa per voi, o in alternativa potete inserire un annuncio di ricerca di un dogsitter. Se invece siete ancora alla ricerca di gattini in regalo a pordenone oppure di cuccioli in regalo a pordenone oppure altre zone d’italia potete cercare nei siti di annunci online e consultare le tante inserzioni disponibili e trovare l’animale che desiderate.