Le competenze acquisite dal manager Claudio Sforza all’interno degli ambiti economico e finanziario

Dopo una lunga carriera dirigenziale in aziende del settore pubblico e privato, Claudio Sforza approda a Gamenet S.p.a. ricoprendo importanti incarichi di responsabilità.

Claudio Sforza foto

Claudio Sforza e i ruoli ricoperti all’interno di Gamenet S.p.a.

Claudio Sforza entra a far parte del Gruppo Gamenet S.p.a. nel 2012, ricevendo la nomina ad Amministratore Delegato e ponendo il suo fondamentale contributo nella completa gestione operativa della società intera. La società opera all’interno del settore del Gaming dal 2006 e si configura ad oggi come uno dei principali concessionari AAMS per il gioco pubblico su tutto il territorio nazionale. Il core business principale è rappresentato dai settori delle Newslot e delle Videolottery, ma l’azienda è attiva anche all’interno di altri comparti quali scommesse, poker, casinò, bingo, skill games, oltre ad aver ampliato la propria gamma di servizi anche al settore del mobile, fornendo ai propri clienti varie applicazioni di giochi. Prima dell’ingresso nel Gruppo, il manager ha inoltre ricoperto importanti incarichi dirigenziali in ambito economico, finanziario e gestionale nel Gruppo Poste Italiane S.p.a., ottenendo anche la completa gestione dell’intero patrimonio immobiliare del Gruppo. Attualmente ricopre le posizioni di Chief Financial Officer per il Gruppo Ilva e Consulente Strategico di Gamenet S.p.a.

L’esperienza di Claudio Sforza nei settori finanza e telecomunicazioni

Una volta conseguita la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma, Claudio Sforza inizia la sua carriera all’interno di Gepi S.p.a., un’importante holding finanziaria che nel corso degli anni ha svolto un ruolo di primo piano per il risanamento di numerose aziende del mezzogiorno in grave crisi economica, in cui ha ricoperto il ruolo di Manager del servizio Assistenza Gestionale alle Partecipate. Tra il 1984 e il 1999 opera all’interno del settore delle telecomunicazioni, ricoprendo il ruolo di Responsabile Area Programmazione e Controllo per tre differenti società: inizia in Italcable S.p.a., società responsabile della gestione delle telecomunicazioni in ambito internazionale, Iritel S.p.a., l’azienda creata in seguito alla privatizzazione dell’Azienda di Stato dei Servizi Telefonici, e infine Telecom Italia S.p.a., in cui grazie all’ottimo lavoro svolto ha ricoperto prestigiosi incarichi sia a livello divisionale che di corporate. Le grandi competenze acquisite gli hanno inoltre consentito di operare anche all’interno di settori strettamente collegati, come quello della telefonia e di internet, ricoprendo i ruoli di Direttore Generale di Netscalibur S.p.a. e Responsabile della Divisione Business di Wind S.p.a.

Per conoscere i dettagli della carriera professionale di Claudio Sforza visita il profilo presente su About Me.