Life Coaching a Bologna

Il Life Coaching  è un tipo di Coaching focalizzato sulla vita personale del cliente me non sulle sue prestazioni in campo professionale.

Un coach non dà consigli o pareri, né dà informazioni. Fornisce supporto nel raggiungimento di un risultato, soprattutto mediante domande.

Le domande hanno un potere fondamentale, quello di direzionare il focus dell’attenzione. Sono uno strumento potentissimo a tutti i livelli della comunicazione umana: nella  comunicazione interpersonale e nella comunicazione intrapersonale (la comunicazione con sé stessi).

Le domande danno un compito al cervello che tende a trovare le risposte alle richieste che gli vengono fatte. Il nostro cervello ha potenzialità straordinarie e gestisce una quantità impressionante di dati; è sempre in attività, anche quando dormiamo.

Porsi domande è una maniera di finalizzare questo lavorio incessante a trovare soluzioni alle questioni che ci stanno a cuore. Un esempio di questo processo è l’esperienza, abbastanza comune, di avere in mente, al risveglio, la soluzione ad una questione cui si stava pensando intensamente la sera prima.

Da qui l’importanza di porsi le domande “giuste”.

Scoprire i propri obiettivi e raggiungerli è una delle sfide che la vita ci propone, a livello professionale e personale.


Il Coaching si occupa proprio di questo: aiutare un Cliente o un Team a migliorare le proprie prestazioni, supportandolo nel superamento dei problemi concreti incontrati e nel raggiungimento degli obiettivi, oppure a migliorare la propria competenza ed efficacia in uno specifico ambito.


E’ quindi una relazione personalizzata, centrata sulle personali difficoltà del cliente, sui suoi punti di forza e aree di miglioramento. 


I risultati del Coaching (un miglioramento concreto della performance, in qualsiasi campo, e il raggiungimento degli obiettivi, in campo personale o professionale) si ottengono aiutando i clienti  a mettere in discussione abitudini, punti di vista e convinzioni che si sono formati nel corso del tempo, ma che 
possono rivelarsi disfunzionali.