Dalmine LS e la nuova logistica del farmaco

Il Centro Servizi di Area Vasta Romagna (A.V.R.) è considerato un modello di gestione comune di servizi, realizzato tra le Aziende Sanitarie di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna. È collocato a Pieve Sestina di Cesena, uno snodo assolutamente nevralgico per la Romagna e un passaggio per due grandi vie di comunicazione.

In questo contesto, una grande e particolare attenzione è stata riservata alla logistica, realizzando un sistema integrato: una gestione delle scorte centralizzata nella logistica del farmaco, praticamente un unico magazzino per tutti i farmaci, i dispositivi medici ed il materiale sanitario ed economale.

Il magazzino, che si sviluppa su un’area di 6.200 metri quadrati, è dotato di un nuovo e complesso sistema logistico entrato in funzione nel 2015.

Elemento di punta è senza dubbio il sistema automatizzato per cassette: Dalmine LS ha lavorato in collaborazione con Swisslog, azienda in primo piano per l’automazione, fornendo lo scaffale e le cassette in plastica.

Per la gestione dei pallet è invece stato realizzato uno scaffale con ripiani per picking e parte superiore buffer portapallet; per i piccoli colli è stata realizzata un’apposita scaffalatura metallica a ripiani. Il magazzino si presenta moderno, a temperatura controllata e dotato di elevatissimi livelli di sicurezza e con un sistema antincendio.