Seconda attesa edizione del Premio Letterario ‘Assosinderesi Awards”.

Si terrà a Bovisio Masciago (MB) il 3 Giugno alle ore 16,30 presso il Teatro alla Campanella la seconda attesa edizione del Premio Letterario ‘Assosinderesi Awards”.
La cerimonia è organizzata da Assosinderesi, l’associazione che ha come mission la promozione di cultura etica nelle arti e nel business, in partnership con la Rete Tikitaka Equiliberi di Essere e con Ristopiù Lombardia Spa

Il Premio letterario, a tema libero, dedicato ai “Libri Editi ed Inediti” è articolato in tre categorie: narrativa, poesia e saggistica. Dunque romanzi, raccolte di racconti, opere poetiche, sillogi, e temi vari come marketing, finanza, economia, storia e filosofia.
Il Premio prevede per i vincitori di ogni categoria, oltre a una targa o un trofeo, ampia visibilità all’interno dei canali di comunicazione a disposizione dell’associazione Assosinderesi, come la partecipazione in qualità di ospiti d’onore alla consueta rubrica on line “Ti presento una penna”, che da alcuni anni promuove i libri di giovani e affermati autori.
Per i vincitori del primo Premio delle categorie Opere Inedite è prevista altresì la pubblicazione gratuita delle loro opere presso Edizioni Helicon di Arezzo. La casa editrice fornirà infatti ai primi premi vincitori delle sezioni libri inediti regolare contratto editoriale. Le opere saranno inserite, inoltre, in specifiche collane e distribuite attraverso i canali diretti della casa editrice.
Durante la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Assosinderesi, l’Associazione ha previsto la consegna di alcuni riconoscimenti alla carriera, gli “Assosinderesi Award per la promozione di cultura etica”, dedicati a eccellenze che si sono distinte per l’impegno nella promozione di cultura etica che oggi, più che mai, si configura come un fattore strategico al pari dell’innovazione, dell’efficienza creativa e della responsabilità sociale d’impresa.
La Presidente del Premio Donatella Rampado ha coinvolto una Giuria di alto livello, appartenente al mondo accademico, culturale, artistico, legale e del business, tra cui, in ordine alfabetico, Enzo Bacca, Giovanna Bonaiuti,Riccardo Busetrto, Antonio Colandrea, Carmelo Consoli, Marisa Cossu, Franca Donà, Maurizio Donte, Sonia Giovannetti, caterina Guttadauro La Brasca,Paola Marras, Adriana Masi, Angioletta Masiero, Roberto Mestrone, Giuseppe Milella, Anna Montella, Rosella Murano,Goffredo Palmerini, Laura Parigi, Claudia Picinno, marina Pratici, Annalisa Rodeghiero, Sara Rodolao, Mina Rusconi, Francesca Sassano, Evaristo Seghetta, Patrizia Stefanelli, Giuseppe Terranova, Sonia vatterona, Rossana Veneziano.
Un parterre di assoluta eccellenza presenzierà in qualità di Presidenza per ciascuna categoria: il professor Orazio Antonio Bologna Presidente Onorario Certamen Apollinare Poeticum – per la narrativa, il dottor Rodolfo Vettorello – candidato Nobel per la letteratura – per la poesia e il Professor Hafez Haidar – candidato Nobel per la Pace – per la saggistica.
“Cultura etica è la chiave per una cultura di pace e per il successo, molti errori potrebbero essere evitati con le appropriate conoscenze e competenze. Possiamo osservare tutti i giorni come una scorretta informazione possa far fare errori grossolani, la gentilezza si pone come una soluzione di ascolto, ricerca e comunicazione” è quanto afferma Donatella Rampado, Presidentessa di Assosinderesi.

Il Premio Letterario Assosinderesi Awards – Seconda Edizione è realizzato da Assosinderesi in partnership con la Rete TikiTaka – Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, il progetto avviato nel 2017 all’interno del programma di Fondazione Cariplo dedicato al Welfare di comunità. L’evoluzione della Rete TikiTaka nasce dal lavoro promosso dal nucleo strategico del progetto in connessione con la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Aderiscono, per la tenuta della Rete, oltre trenta tra associazioni, cooperative e istituzioni operative negli ambiti di Monza e di Desio e di altri territori della provincia: obiettivo quello di rendere le comunità più accoglienti e inclusive nei confronti delle persone con fragilità. Sono coinvolte oltre 1000 persone con disabilità, 830 famiglie, 6.000 studenti, 12 comuni, 55 aziende, 250 associazioni e agenzie educative.
Il Premio Letterario gode di meritevoli patrocini culturali di La Camerata dei Poeti di Firenze, WikiPoesia Enciclopedia Poetica, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare ONLUS di Rovigo, Gruppo Autori Polesani, Associazione Culturale Giglio Blu di Firenze, Associazione La Brunella, La Luna e il Drago Caffè Letterario, Podere Alberese, Cenacolo Internazionale di Arti e di Lettere Le Nove Muse.
I media partner dell’evento sono: Edizioni Helicon, Ristopiù Lombardia SpA, Banca Valsabbina e l’Agenzia di Comunicazione Baobab.

Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected]
consultare il sito www.assosinderesi.it
tel: 3356453016

Link: www.assosinderesi.it