Kiepe Electric Spa: ottimizzare travaso e svuotamento di fusti con prodotti alimentari viscosi

Dal concentrato di pomodoro al caramello, il travaso di prodotti alimentari ad alta viscosità è spesso un’operazione complessa e delicata. Gli esperti di Kiepe Electric SpA, azienda specializzata nella commercializzazione di componenti e sistemi integrati per l’industria, spiegano quali metodi utilizzare per ottimizzare il processo.

Milano, maggio 2023 – Concentrato di pomodoro, ma anche caramello, marmellata, burro di arachidi, tanto per fare alcuni degli esempi più comuni: i prodotti alimentari viscosi non sono sempre semplici da trattare, soprattutto quando si tratta delle operazioni di travaso e svuotamento dei fusti. Come fare allora? 

Secondo gli esperti di Kiepe Electric SpA il problema merita un’accurata analisi. Già, perché generalmente i fusti industriali contengono circa 200 litri di prodotto e i processi di travaso e svuotamento vengono effettuati anche 15-20 volte al giorno: un grande dispendio di energia e tempo – soprattutto quando l’operazione viene effettuata manualmente – che affatica gli operatori e non è nemmeno ideale dal punto di vista igienico-sanitario.

Come confermano i professionisti di Kiepe Electric SpA, tuttavia, esistono anche altri metodi per travasare e svuotare i fusti contenenti prodotti alimentari viscosi ottimizzando il processo. Tra i più efficaci, i sistemi svuotafusti SaniForce Graco, in grado di offrire molteplici vantaggi

  • risparmio di tempo e di denaro
  • nessuna fatica fisica e zero rischi a livello di incolumità per gli operatori
  • nessun tipo di contaminazione a livello di prodotto

L’efficacia degli svuotafusti SaniForce Graco è massima, con un tasso di svuotamento che raggiunge il 99% senza il bisogno di diluire o riscaldare il prodotto e, naturalmente, si applica anche ai prodotti alimentari altamente viscosi, fino a 2.000.000 cPs. Merito dell’innovativa tecnologia di pompaggio 12:1 che, grazie a un esclusivo pistone adescante, permette di operare direttamente sul prodotto anche quando il tasso di viscosità è particolarmente elevato. 

I plus dei sistemi svuotafusti SaniForce Graco non si fermano all’ottimizzazione dei processi di travaso e svuotamento dei fusti (riduzione sprechi di prodotto, elevata velocità di svuotamento, controlli automatici, movimentazione del prodotto in totale sicurezza per gli operatori), ma riguardano anche l’aspetto igienico-sanitario che, soprattutto nell’industria alimentare, riveste un’importanza fondamentale. Questi innovativi svuotafusti, infatti, sono stati progettati in modo da evitare ogni tipo di contaminazione degli alimenti e assicurare la massima facilità di pulizia e manutenzione. I sistemi svuotafusti SaniForce Graco includono diversi prodotti, dagli svuotafusti automatici ai carrelli svuotafusti e agli svuotasecchi.