MFA: cos’è l’autenticazione a due o più fattori

La protezione dell’identità digitale attraverso l’utilizzo della MFA è una delle buone pratiche di sicurezza informatica che tutti – singoli utenti, aziende, PA – dovrebbero mettere in atto. Ma come scegliere il software adatto? Lo chiediamo a Gruppo Trade, uno dei principali Managed Services Provider italiani, con esperienza ventennale in ambito di gestione, tecnologie e servizi per le imprese.

Grupo Trade Logo

Milano, 2023. La MFA, o autenticazione multi-fattore, consiste in un sistema di sicurezza informatica atto a proteggere gli account online da accessi non autorizzati e frodi attraverso l’impiego di più passaggi di autenticazione.

In quanto tale, la MFA è diventata uno strumento indispensabile per proteggere le informazioni personali e aziendali dai sempre più frequenti (e sofisticati) attacchi informatici. Tuttavia, i singoli utenti, così come le aziende, non sempre dispongono delle conoscenze necessarie a individuare il software adatto per gestire la MFA in modo efficace e appropriato, o per scegliere i fattori di autenticazione opportuni.

Quali sono gli elementi di una efficace MFA?

Tipicamente, spiega Gruppo Trade, i fattori di autenticazione si suddividono in tre principali categorie: qualcosa che l’utente sappia (per esempio un pin, una password, o una domanda speciale), qualcosa che l’utente possieda fisicamente (un oggetto come un token o uno smartphone) oppure qualcosa che l’utente è (ossia un dato biometrico che non può essere di nessun altro, come la voce, l’iride, l’impronta digitale).

Per essere utile ed efficace, la MFA deve abbinare almeno due tipologie diverse di fattori (per esempio, una password più un token), perché il livello di sicurezza dell’autenticazione è direttamente proporzionale al numero di fattori prescelti. Ma per combinarli nel modo opportuno e, a monte, per scegliere il software adatto, bisogna prima di tutto comprendere quali sono le caratteristiche e le esigenze del singolo caso, perché ogni utente, azienda privata, pubblica amministrazione fa storia a sé.

Ecco perché la consulenza di esperti in grado di offrire soluzioni personalizzate, sulla base di un aggiornamento costante nell’ambito delle tecnologie di settore, è decisiva per poter sfruttare al meglio questo strumento di protezione. Se impostata in modo corretto, la MFA è infatti non soltanto un’arma di difesa tra le più affidabili, ma anche, per l’utente, molto semplice da usare. Il binomio perfetto per proteggersi dai cyber-attacchi in modo efficace.