Come Sfocare Parti Di Un’immagine Gratuitamente

Se vuoi nascondere o attenuare qualcosa in un’immagine, hai bisogno di uno strumento di sfocatura che ti consenta di farlo solo per una parte dell’immagine.

Se condividi schermate o foto online, sapere come sfocare parti della tua immagine è molto utile. Sia che tu debba inviare uno screenshot con informazioni riservate a un collega o semplicemente desidericondividere le foto del tup bambino appena nato, magari fatte professionalmente da un fotografo neonati Firenze, e non vuoi che si veda il viso, o una certa parte della tua immagine, ti mostreremo come sfocare le parti che desideri nascondere.

È facile trovare strumenti di modifica delle immagini online, ma alcuni ti addebiteranno una commissione. Ecco cinque strumenti online completamente gratuiti che ti consentono di sfocare parti di un’immagine.

1. BeFunky

Se vuoi sfocare parti di un’immagine con una pennellata, la funzione Sfocatura di BeFunky può aiutarti a farlo. BeFunky offre molte funzionalità di fotoritocco, ma il link che trovi in fondo a questo capitolo ti porterà direttamente allo strumento Sfocatura.

Fai clic su Inizia per accedere alla versione gratuita del sito, quindi carica la tua immagine trascinandola dal tuo dispositivo e rilasciandola nell’area di caricamento oppure caricandola da servizi di archiviazione cloud come Google Foto, Google Drive o Dropbox.

BeFunky funziona in modo leggermente diverso dagli altri strumenti, richiedendo prima di sfocare l’intera immagine. Nella funzione Sfocatura, vedrai due opzioni, una etichettata Regola e l’altra Cancella. Nella scheda Regola, seleziona la quantità di sfocatura che desideri applicare all’immagine.

Successivamente, vai alla scheda Cancella per rimuovere la sfocatura da determinate aree. Se elimini troppa sfocatura, puoi passare alla scheda Mantieni e sfocare nuovamente parti dell’immagine.

Se desideri sfocare solo una piccola parte dell’immagine, sfocare prima l’intera immagine potrebbe sembrare controproducente. Il modo più rapido per utilizzare BeFunky per sfocare solo una piccola parte dell’immagine è cancellare completamente la sfocatura utilizzando lo strumento pennello più grande, quindi utilizzare la scheda Mantieni per sfocare nuovamente una piccola area.

Una volta che sei soddisfatto della tua immagine, vai alla scheda Salva nella parte superiore dello schermo e scarica la tua foto sfocata sul tuo computer. Puoi scaricare la tua immagine in tre formati, inclusi JPG, PNG e PDF.

Link allo strumnento sfocatura di BeFunky.

2. Canva

Come BeFunky, Canva offre una varietà di strumenti per la progettazione e la modifica. Tuttavia, il link in basso ti porterà direttamente allo strumento di sfocatura delle immagini di Canva. Ma, a differenza di BeFunky, sfocare un’immagine su Canva richiederà la creazione di un account gratuito per utilizzare la funzione: ne vale la pena per gli strumenti di fotoritocco che mette a disposizione.

Una volta effettuato l’accesso al tuo account Canva, individua e scegli Carica la tua foto. Questo ti chiederà di caricare la tua immagine e creerà un design Canva che si adatta perfettamente alle dimensioni della tua foto. In alternativa, puoi trascinare e rilasciare la tua immagine sulla pagina.

Vai a Modifica foto nella barra degli strumenti in alto e individua l’opzione Sfocatura in Strumenti. Nel caso in cui non hai mai utilizzato lo strumento Sfocatura, lo troverai nella sezione dei suggerimenti o cercalo semplicemente nella barra di ricerca.

Utilizzare l’opzione Auto per sfocare l’intera immagine o selezionare Sfocatura per sfumare l’area che si desidera sfocare. Puoi anche cancellare la sfocatura usando l’opzione Ripristina pennello.

Una volta terminata la modifica dell’immagine, tocca Condividi, quindi seleziona Scarica per salvare il design sul computer.

Puoi scaricare i progetti Canva in diversi formati, inclusi JPG, PNG e PDF. Se decidi che un account Canva premium vale la pena, puoi anche scaricare il tuo design come SVG.

Link allo strumento sfocatura di Canva.

3. Blur Photo Editor

Se vedi che la tua mano non è precisa quando sfochi un’immagine usando le pennellate, ti piaceranno le linee pulite generate da Blur Photo Editor. Anche se gli annunci ti potranno disturbare, è un ottimo strumento per sfocare sezioni di un’immagine in quanto ti consente di creare un’area di selezione piuttosto che fare affidamento sulla fermezza della tua mano. È anche molto semplice in quanto non ci sono tante funzioni di modifica.

Nella home page, seleziona Avvia Blur Photo Editor e seleziona Scegli foto da sfocare per aggiungere la tua foto all’editor.

Successivamente, inizia a creare la tua selezione facendo clic sugli angoli dell’area che desideri sfocare. Una volta selezionato, scegli se desideri sfocare all’interno o all’esterno della selezione e attiva o disattiva la quantità di sfocatura che desideri aggiungere. Se commetti un errore, reimposta la selezione o, se sei soddisfatto della regolazione, scarica l’immagine.

Sebbene Blur Photo Editor potrebbe non essere lo strumento di modifica più sofisticato su Internet, è facile da usare e crea immagini sfocate dall’aspetto professionale a costo zero. Se hai un ad blocker installato sul tuo browser, allora è ancora meglio.

Link a Blur Photo Editor.

4. Peko Step

Peko Step è un editor di immagini gratuito che viene eseguito nel tuo browser web. Per aggiungere sfocatura a un’immagine in Peko Step, inizia caricando un’immagine tramite l’icona File in basso. In alternativa, puoi trascinare e rilasciare un’immagine direttamente sul browser.

Dopo aver caricato l’immagine, seleziona l’area che desideri sfocare o preservare trascinando l’immagine all’interno dell’editor. Ora, scegli se vuoi aggiungere sfocatura a forma di Ellisse o Rettangolo. A differenza di altri strumenti menzionati in precedenza, non puoi regolare la dimensione della sfocatura su Peko Step.

Successivamente, scegli se desideri sfocare all’interno o all’esterno della selezione. Quindi selezionare Applica per sfocare l’area.

Per scaricare la tua immagine, fai clic con il pulsante destro del mouse sullo schermo e salvala come se la stessi prendendo da Internet. Puoi anche salvare l’immagine andando su File > Salva immagine, ma potrebbe non funzionare nel tuo browser.

Rispetto agli altri strumenti in questo elenco, Peko Step non è così intuitivo da usare e non ti consente di regolare la quantità di sfocatura della tua selezione. Ma fa il suo lavoro. Se vuoi aggiungere un po’ di sfocatura a un’immagine o vuoi sfocare all’interno o all’esterno di un’ellisse, allora vale la pena provarlo.

Link a Peko Step.

5. Pixlr

Infine, abbiamo Pixlr. Sebbene la funzione di sfocatura in Pixlr potrebbe non essere abbastanza forte da mascherare informazioni riservate, è perfetta per aggiungere uno sfondo sfocato a un ritratto o una foto. Ma come la maggior parte dei prodotti in questo elenco, ha una varietà di strumenti. Per sfocare un’immagine o parti di un’immagine, devi utilizzare lo strumento di fotoritocco di Pixlr, Pixlr E (il link in basso ti porterà direttamente all’editor).

Seleziona Apri immagine e carica la tua immagine. Successivamente, seleziona l’icona Sfocatura nella barra laterale sinistra dell’editor; questo può essere trovato sotto l’icona waterdrop sul lato sinistro dello schermo. Quindi seleziona Sfocatura in alto e configura lo strumento sfocatura a tuo piacimento con i cursori.

Inizia con un pennello di grandi dimensioni per riempire la maggior parte dello sfondo, quindi passa a un pennello più piccolo per avvicinarti il più possibile al soggetto. Al termine, tocca File in alto a sinistra, seleziona il formato di download preferito dal popup e seleziona Salva con nome per scaricare l’immagine nel formato scelto.

La versione gratuita di Pixlr offre salvataggi giornalieri limitati, quindi potresti voler esplorare altri strumenti in questo elenco se hai intenzione di sfocare parti di molte immagini.

Link a Pixlr.

Sfoca parti di un’immagine online gratuitamente

Il software di fotoritocco è spesso costoso, quindi è utile disporre di strumenti per modificare le immagini gratuitamente. Questi sono alcuni dei migliori strumenti basati su browser per sfocare un’immagine o parti di un’immagine, che mi hanno consigliato Ecrù Fotografie (www.ecrufotografie.it), per aiutarmi a redigere questo articolo.