Conformità forbici marchio ce

Il marchio CE significa che il prodotto che lo riporta è sicuro, ma le forbici devono essere conformi alla direttiva 2001/95/CE, che non richiede né consente l’apposizione del marchio CE sul prodotto.

Le forbici non hanno alcun obbligo di legge?

Contrariamente a quanto molti pensano, non è presente l’obbligo di marcatura CE non significa: nessun obbligo. Non esiste alcuna direttiva che regoli le forbici in modo specifico e richieda che siano marcate CE, ma per qualsiasi prodotto esiste sempre almeno una direttiva che ne rafforza la sicurezza.

Chi immette le forbici sul mercato UE, che obblighi ha?

I produttori che immettono prodotti sul mercato dell’UE hanno sempre l’obbligo fondamentale di preparare un fascicolo tecnico e, in assenza di una direttiva specifica, devono rispettare la 2001/95/CE “Sicurezza generale dei prodotti”.

ATTENZIONE: La direttiva 2001/95/CE si applica a tutti i prodotti in generale, ma soggetti a direttive specifiche per le quali esistono, come macchine, prodotti elettrici, giocattoli, apparecchiature mediche, ecc.

 

Anche se la direttiva 2001/95/CE sembra essere la direttiva più “semplice” o “rilassata” perché non specifica i requisiti per i prodotti, è molto di più. L’obbligo di analisi si estende a tutti i possibili pericoli associati al prodotto e al suo utilizzo.

Come fa un fabbricante a dichiarare che il suo prodotto è sicuro?

Il primo passo, e forse il più importante, consiste nell’effettuare un’analisi dei rischi in base alla quale si considerano tutti i pericoli che sono e possono essere associati a:

-materiale usato
-possibile utilizzo
-Metodo di produzione
-Disposizione
-ecc

Altra parte importante sono le istruzioni per l’uso ed infine il sistema di controllo della produzione permette di garantire che tutti i prodotti abbiano le stesse caratteristiche.

LO SAPEVI CHE: Le procedure di controllo della produzione e il controllo finale delle caratteristiche del prodotto sono un obbligo in tutte le direttive relative alla sicurezza del prodotto.

 

Le forbici hanno una sola destinazione d’uso?

Il termine “forbici” comprende un certo numero di tipologie di prodotti, da quello domestico a quello agricolo, dalla sartoria al taglio della lamiera.

Sono inoltre presenti alcune forbici con obbligo di marcatura CE, forbici per il gioco dei bambini e forbici elettriche azionate da motori.

2001/95/CE Sicurezza Generale dei Prodotti (link al sito ufficiale della Comunità Europea)
Direttiva Giocattoli 2009/48/CE (Link al sito ufficiale della Comunità Europea)
Direttiva Macchine (link al sito ufficiale della Comunità Europea)

Devi effettuare la conformità delle forbici?

Ti serve il fascicolo tecnico?

CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.

Ti forniamo assistenza e consulenza per la conformità delle forbici e non solo!

Si parte sempre dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.

 

Il Tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico, chiedici informazioni a riguardo!

Contattaci scrivendo a [email protected] o chiamaci al +39 324 534 6172.

Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.