RIPARTE L’INIZIATIVA “INSIEME SIAMO PIU’ FORTI”: P&G e KOMEN ITALIA A SOSTEGNO DELLA “CAROVANA DELLA PREVENZIONE”

Visite ed esami diagnostici gratuiti nelle periferie delle città con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza, per aiutare le donne in difficoltà socio-economica a prendersi cura della propria salute: questo l’obiettivo di “Insieme siamo più forti”, l’iniziativa, parte del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, che dal 2021 supporta la “Carovana della Prevenzione” di Komen Italia e grazie al quale sono stati donati oltre 3.300 screening gratuiti in 22 città italiane.

In partenza altre 11 tappe della “Carovana della Prevenzione”, che partirà dalla Sardegna, a Carloforte e Arborea, il 4 e 5 marzo 2023.

8 regioni, 22 città, oltre 3.300 esami diagnostici gratuiti erogati. Questi i numeri realizzati finora di “Insieme siamo più forti”, l’iniziativa con cui Procter & Gamble dal 2021 sostiene la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute che offre visite gratuite di prevenzione delle principali patologie oncologiche che colpiscono le donne. Un sostegno che P&G ha voluto rinnovare per il terzo anno consecutivo con altre 11 tappe che nel 2023 raggiungeranno 11 località di 8 regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Prima tappa in Sardegna: sabato 4 marzo a Carloforte (SU), dalle 9.30 alle 16.30 presso Piazza Repubblica, e domenica 5 marzo a Marrubiu, dalle 9.30 alle 16.30 presso via piave 28 – Piazza Amicora. In collaborazione con professionisti dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, Komen Italia con il supporto di Procter & Gamble erogherà visite ed esami diagnostici gratuiti per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici riservati a donne svantaggiate o non incluse, per età, nei programmi di screening della Regione.

Per tutte le tappe sono disponibili 4 unità mobili: 2 Unità Mobili di Prevenzione Senologica, allestite con due spazi ambulatoriali e con strumenti tecnologici di ultima generazione (mammografo digitale, ecografo portatile, workstation di refertazione, strumenti di teleradiologia), utili a consentire l’effettuazione di tutti gli esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno, 1 Unità Mobile di Prevenzione secondaria Ginecologica, con uno spazio ambulatoriale multifunzionale per visite specialistiche ginecologiche, ecografie pelviche trans-vaginali e Pap-test e altri esami finalizzati alla diagnosi precoce dei principali tumori femminili e 1 Unità Mobile Polifunzionale per la prevenzione primaria e secondaria.

Tutte le tappe sono selezionate privilegiando le periferie delle principali città italiane o aree regionali con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza, in particolare nelle regioni con maggiori disparità nell’accesso a servizi di screening mammografico e/o in cui si sono registrate le maggiori riduzioni di screening a causa della pandemia.

Sono infatti ancora troppe le donne che si vedono costrette a rinunciare a prendersi cura della propria salute a causa di condizioni di difficoltà socio-economica.

Proprio per recuperare il tempo perduto anche a causa dell’emergenza sanitaria e tutelare la salute attraverso la prevenzione – unico strumento per avere maggiori probabilità di guarigione e cure meno invasive -, P&G ha deciso di offrire un aiuto concreto, sostenendo il tour della Carovana della Prevenzione attraverso l’iniziativa “Insieme siamo più forti”, parte di “P&G per l’Italia” – il programma di cittadinanza d’impresa con cui l’azienda sta realizzando progetti di responsabilità sociale e ambientale in tutto il Paese.

«È con molta gioia che arriviamo in Sardegna, una regione a noi cara che spesso ci ospita per realizzare la nostra mission. Per questo ringraziamo Procter & Gamble che ci ha affiancato in questi ultimi anni e ha rinnovato per tutto il  2023 il suo sostegno a questo importante progetto per la salute femminile. La prevenzione, infatti, è un’arma formidabile, ma la pandemia ha avuto importanti ripercussioni anche in campo oncologico causando forti ritardi che, solo tramite una grande unione di forze, potremo recuperare – dichiara il Prof. Riccardo Masetti, Founder di Komen Italia e Direttore del Centro di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. La Carovana della Prevenzione, del resto, non si esaurisce “solo” negli screening donati, assolutamente essenziali, ma và molto oltre, diffondendo la cultura della prevenzione, facendo informazione e stimolando, quindi, le donne ad avere cura della propria salute».

«Siamo estremamente grati a Komen Italia per i risultati concreti e importanti che insieme siamo riusciti a raggiungere – oltre 3.300 esami gratuiti donati in meno di due anni -, ma soprattutto per l’aiuto tangibile alle tante, ancora troppe, donne che hanno dovuto rinunciare a prendersi cura della propria salute a causa di difficoltà socio-economiche. Una disparità che vogliamo contribuire a colmare aiutando a recuperare il tempo che la pandemia ha fatto perdere  – dichiara Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia. Per questo motivo siamo felici e orgogliosi di proseguire il viaggio di “Insieme siamo più forti” – un progetto fondamentale del programma “P&G per l’Italia” con cui stiamo realizzando azioni concrete in ambito di sostenibilità sociale e ambientale – accompagnando la Carovana della Prevenzione in altre undici tappe che ci permetteranno di aiutare migliaia di donne, a partire da quelle più fragili».

 

Per informazioni:

CARLOFORTE – PIAZZA REPUBBLICA (SU)

Sabato 4 marzo 2023, dalle 9.30 alle 16.30

Per informazioni, telefonare alla Segreteria Ufficio Sindaco 078 185 892 17/ 222

MARRUBIU – VIA PIAVE 28 PIAZZA DENOMINATA “PIAZZA AMSICORA” (OR)

Domenica 5 marzo 2023, dalle 9.30 alle 16.30

Per informazioni: 39 347 478 5726 / 39 329 023 4947

 

Informazioni su P&G. I prodotti P&G sono utilizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. La Procter & Gamble possiede uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità tra i quali: Dash®, Fairy®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Kukident®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo e in Italia è presente dal 1956. Per maggiori informazioni visita il sito https://it.pg.com e segui gli account Facebook, Linkedin, Youtube.

Informazioni su P&G per l’Italia. “P&G per l’Italia” il più importante programma di cittadinanza di impresa mai avviato da P&G nel nostro Paese. Lanciato nel 2021, il programma prevede l’investimento di alcuni milioni di euro per realizzare azioni concrete nell’ambito della sostenibilità ambientale, dell’innovazione e della responsabilità sociale. Obiettivo: contribuire in modo sempre più significativo e concreto a creare un futuro migliore per tutti affinché nessuno resti indietro.

https://it.pg.com/pg-per-l-italia/