Istituto Zooprofilattico Sperimentale per le Regioni Lazio e Toscana, le procedure aggiornate

Ti serve la determinazione degli anticorpi nei confronti del virus della Rabbia per il tuo cane o gatto? Per ottenerla devi rivolgerti l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per le Regioni Lazio e Toscana.

La procedura non è complicata, ma richiede molta attenzione e precisione. Per prima cosa porta l’animale dal tuo Veterinario di fiducia o da un Veterinario ASL e sottoponilo ad un prelievo di sangue.

Il campione, debitamente contrassegnato con i tuoi dati identificativi e con quelli del tuo cane o gatto, verrà spedito all’Istituto insieme ad una piccola documentazione, che comprende:

– un apposito modulo compilato e firmato dal veterinario che ha eseguito il prelievo. Su questo modulo va specificato anche se si preferisce ritirare il referto di persona, recandosi in Istituto, oppure riceverlo per posta o via fax (in questo caso, bisogna indicare anche l’indirizzo e il numero telefonico del proprietario o del veterinario);

– la ricevuta di un versamento di 54 euro. Questo pagamento può essere effettuato direttamente presso l’accettazione dell’ Istituto tramite bancomat o carta di credito (non sono accettati contanti o assegni), oppure nei punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, o presso le agenzie della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, negli sportelli bancari ATM abilitati, negli uffici postali, tramite l’home banking dei PSP (loghi CBILL o pagoPA) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) per chi è in possesso di IUV (Identificativo Univoco di Versamento).

E’ inoltre possibile pagare direttamente sul sistema on-line messo a disposizione della clientela dopo l’acquisizione dello IUV: https://pagopa.numera.it/public/?i=00422420588.
Campione, modulo e ricevuta vanno spediti a: Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana, Via Appia Nuova 1411 00178 Roma.

Attenzione! Prima di mandare il tutto dovrai preavvisare dell’invio il personale dell’Istituto, scrivendo via mail agli indirizzi: [email protected] ; [email protected] ; [email protected] .

Generalmente, l’Istituto risponde dopo un massimo di 19 giorni lavorativi dall’arrivo del campione in laboratorio.

Cerchi un valido supporto che ti assista in ogni step? Puoi rivolgerti al Centro Veterinario Aleandri di Roma per tutte le procedure relative al prelievo e all’invio dei campioni.

Alla pagina del sito ufficiale dell’ambulatorio https://www.ambvetaleandri.eu/index.php/informazioni-utili/istituto-zooprofilattico-sperimentale, inoltre, trovi tutte le informazioni che ti servono, con in più il link per scaricare il modulo di accettazione aggiornato.