OC Promotion: come utilizzare i social per organizzare dei concorsi a premi

Un concorso a premi sui social è un ottimo modo per ridare slancio alla propria azienda creando engagement o pubblicizzare al meglio il business e i servizi offerti. L’importante è seguire le regole del caso, così da ottenere risultati soddisfacenti senza rischiare brutte sorprese, come spiegano gli esperti di OC Promotion.

Milano, dicembre 2022 – Attualmente viviamo nell’era dei social network: le persone li usano per tessere nuove relazioni o semplicemente per fare sfoggio di sé e della propria identità. Quando si parla di business, i social network sono una potentissima arma di marketing. Tramite essi un’azienda può veicolare la propria immagine in maniera altamente professionale, pubblicizzando al meglio i prodotti o servizi offerti.

Per le aziende che cercano un modo moderno ed accattivante per allargare la propria cerchia di clienti, un mezzo consigliatissimo è quello dei concorsi social. I concorsi a premi, infatti, sono degli strumenti estremamente performanti, come spiegano gli esperti di OC Promotion. L’azienda con base a Milano, che si occupa di supportare chi desidera promuovere un concorso a premi fornendo supporto lungo tutte le fasi dell’organizzazione, è consapevole, però, che per riuscire a ottenere i risultati desiderati è necessario seguire una serie di step operativi

Prima di tutto bisogna decidere che tipo di concorso sui social si vorrebbe organizzare: ne esistono di vari tipi, dai classici giveaway (concorsi basati su un’estrazione a sorte) ai foto o video contest, in cui i concorrenti devono presentare un contenuto di tipo fotografico o videografico inerente al tema prescelto dal brand organizzatore. Dopodiché si passa a:

  • determinare quale sarà la posta in gioco, avendo cura di verificare se il premio può effettivamente venire utilizzato nel contesto di un concorso a premi. 
  • stilare il regolamento, che deve essere redatto per iscritto e contenere una serie di norme ben precise, come la durata, le modalità di partecipazione, i requisiti di idoneità, ecc. 
  • selezionare la piattaforma più adatta, tra quelle esistenti, assicurandosi di conoscere bene le regole del social prescelto. 

Infine, attenzione ad organizzare un concorso a premi che si muova esattamente nel perimetro della legalità: proprio per questo, è sempre consigliabile richiedere il parere preventivo di un esperto della materia, onde evitare sanzioni. A questo punto, non resta che mettere in pratica il proprio progetto.