Nel grembo materno

«Il piacere dela scoperta, ma anche la fatica di scommettere su artisti scelti a volte quando sono ancora studenti o ai primi passi espositivi.
Saper attendere che il riconoscimento della critica e del mercato arrivi, ma- gari dopo anni. Questa è la mia filosofia.» Giorgia Lucchi Boccanera

Boccanera Gallery è lieta di presentare Nel grembo materno, la mostra collettiva che si terrà pres- so la sede di Trento dal 22 dicembre 2022 al 25 febbraio 2023, con l’obiettivo di dare seguito alla recente proposta espositiva della curatrice Cecilia Alemani per la 59a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia dal titolo Il latte dei sogni.

L’esposizione vuole dare risalto all’attività imprenditoriale femminile nell’arte e alle sue intuizioni “visionarie”. La gallerista Giorgia Lucchi Boccanera invita a partecipare a questo progetto alcune gallerie di arte contemporanea italiane e straniere, che hanno costruito durante la loro attività un rapporto di reciproca stima, o condiviso con lei parte del loro percorso di crescita e il gusto della scoperta.

Nel grembo materno rappresenta la duplice essenza del ruolo della gallerista, imprenditrice e “madre” dei propri artisti, supportando la loro ricerca e i loro progetti più visionari. Le gallerie sono invitate a esporre un/una loro artista, la cui poetica possa definirsi, o è stata definita in passato, fuori dagli schemi e capace di contribuire a un significativo cambiamento nella produzione artistica contemporanea.

Il progetto espositivo attiva un prezioso dialogo tra il contesto locale e la produzione artistica con- temporanea più innovativa, superando i confini metropolitani, in cui l’arte convenzionalmente si muove e promuovendo nuovi stimolanti confronti.

In occasione di Nel grembo materno, Boccanera Gallery presenta le opere di Linda Carrara, Veronica de Giovanelli e Debora Hirsch, artiste donne “visionarie”, scelte dalla stessa gallerista per il loro peculiare modo di approcciare e riprodurre la realtà che le circonda.

Linda Carrara (Bergamo IT, 1984) propone una profonda ricerca metalinguistica sulla tecnica pit- torica, indagando il genere della natura morta. Il frottage, tecnica prevalentemente utilizzata da Linda, diviene una modalità di archiviazione dei luoghi senza fornirne una rappresentazione diretta: un lavoro che riflette sui linguaggi tecnici della pittura e sui suoi processi di sintesi.

Veronica de Giovanelli (Trento IT, 1989) propone nella sua pittura una narrazione con una matrice geologica, costruendo le proprie immagini per stratificazioni continue di colore, dalle quali emerge un’inedita rappresentazione paesaggistica. Evocando immaginari dal sapore nordico e molto legati alla presenza della roccia nelle sue molteplici forme, le opere di Veronica rappresentano un rinno- vato incontro tra pittura e paesaggio, aprendosi verso nuove riflessioni rappresentative.

Debora Hirsch (San Paolo BR, 1967) esplora e indaga le strutture di potere, mettendone a nudo la dimensione brutale, insidiosa e invasiva, spaziando dalle dinamiche storiche della colonizzazione, al controllo tecnologico e ai meccanismi interpersonali. Un lavoro concettuale di elaborazione della realtà dal quale deriva la costruzione di un personale immaginario metafisico, atto al ribaltamento logico e morale delle realtà precostituite.

Gallerie invitate:

Francesca Antonini Arte Contemporanea | Alice Faloretti
Marina Bastianello Gallery | Eva Chiara Trevisan
Galleria Raffaella | Cortese Michael Fliri
SARAHCROWN | Osaretin Ugiagbe
Renata Fabbri arte contemporanea | Serena Vestrucci
Prometeo Gallery | Regina José Galindo
Galleria Michela Rizzo | Marcela Cernadas
Studio la Città | Lucio Fontana
Triangle Gallery | Krasil Makar
UNA | Sofie Tobiášová
Workplace Gallery | Laura Lancaster
Z20Sara Zanin Gallery | Evgeny Antufiev

_______
COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE

Mostra collettiva Nel ventre materno
22 dicembre 2022 – 25 febbraio 2023
Inaugurazione 21 dicembre 2022, 18:00 – 21:00
Boccanera Gallery Trento – via Alto Adige 176, Trento IT

A cura di Giorgia Lucchi Boccanera