I migliori programmi per sviluppare siti web: la nostra selezione

Oggi sempre più aziende e agenzie web necessitano di programmi e piattaforme digitali per creare siti web sia a livello amatoriale sia a livello professionale e basate sui diversi sistemi informatici. Oggi i programmi free e a pagamento presenti online permettono di creare siti web personalizzati in pochissimo tempo, migliorando l’approccio alla realizzazione siti web anche per chi non ha competenze tecniche o grandi conoscenze informatiche.

Negli ultimi anni si sono sviluppati programmi per creare siti e eCommerce in poco tempo e con grande facilità e con programma per creare siti web si intende un programma che ha tutte le funzionalità necessarie alla creazione siti web.

Si tratta di una categoria di programmi free e a pagamento molto ampia, ma che gli addetti al settore racchiudono in due macro-aree: i software per programmatori e i CMS.

Software a pagamento o open source per creare siti web

La prima cosa da fare è valutare se si preferisce affidarsi a programmi free o a programmi a pagamento per la realizzazione siti web. In ogni caso si ha a che fare con programmi per professionisti che comprendono funzionalità e plug in supplementari forniti in abbonamento o con un pagamento una tantum. Tra le funzionalità aggiuntive ci sono template migliori e tool sia per l’analisi dei dati, sia per una migliore fruizione dei contenuti sulla pagina.

Rispetto ai programmi a pagamento le soluzioni open source vantano grandi community su cui contare in caso di problemi e dubbi sull’uso del programma free per realizzare siti web. Negli ultimi anni i moderni CMS permettono di aprire un sito web o un ecommerce senza investimenti ingenti e per questo si tratta di una soluzione da valutare con la dovuta attenzione.

costi dei programmi a pagamento variano a seconda delle funzionalità offerte e nel panorama proposto dal mercato ci sono piattaforme completamente gratuite e altre con un costo mensile, annuale o una tantum.

La nostra selezione di programmi free e a pagamento per realizzare siti web

La nostra proposta di programmi free e a pagamento per realizzare siti web comprende tool come:

  • Adobe Dreamweaver: è il software di casa Adobe per la creazione di siti web e si tratta di un programma a pagamento pensato per creare uno spazio digitale di alta qualità;
  • Amaya: è un software open source in lingua italiana e con un’interfaccia intuitiva, adatto a chi vuole mettere rapidamente online il proprio progetto web;
  • Notepad++: è lo strumento usato dai programmatori per scrivere i linguaggi informatici e programmare da zero il sito web in HTML, ASP, PHP, CSS, Java, Python, PERL e JavaScript.

Tuttavia, il miglior programma per realizzare siti web è sicuramente WordPress, il CMS più usato al mondo con una grande facilità di utilizzo e bassi costi a cui si affianca Drupal, dotato di tante funzionalità e una community molto attiva sul web.

A questo punto non resta che trovare il programma free o a pagamento per la creazione siti web più adatto alle proprie esigenze e mettersi al lavoro.