Luciano Castiglione: il profilo del manager specializzato nell’ambito dell’efficientamento energetico

Luciano Castiglione è un manager italiano con una consolidata esperienza nel settore dell’efficientamento energetico. Oggi è alla guida della Direzione Commerciale dell’Area Adriatico Sud di Unoenergy S.p.A.

Luciano Castiglione

Luciano Castiglione: formazione e prime esperienze professionali

Originario di Caltanissetta, Luciano Castiglione nasce nel 1969. Dopo essersi laureato in Farmacia presso l’Università degli Studi di Palermo e aver ottenuto l’abilitazione, intraprende il suo percorso professionale nell’ambito commerciale. Nel frattempo continua a perfezionare la propria formazione, iscrivendosi a diversi corsi di specializzazione. Tra questi: IMS Health, Pharma Group e SDA Bocconi. Nel 1993 diventa Direttore Tecnico del Centro di Distribuzione di L’Aquila per A.DI.VAR S.p.A. del Gruppo Angelini. Qui resta per sette anni, fino ad arrivare a ricoprire il ruolo di Responsabile Logistico – Commerciale del Centro Italia. Quello nel Gruppo Angelini è il suo ultimo incarico nell’ambito farmaceutico.

Luciano Castiglione: il passaggio al settore energetico

Negli anni 2000 Luciano Castiglione passa al settore energetico, divenendo Account Manager per Edison S.p.A. Durante i 13 anni di collaborazione con Edison, ha la possibilità di crescere molto dal punto di vista professionale, assumendo incarichi di crescente responsabilità. Dal 2009 al 2014 è Wholesales Manager, ruolo che lo porta ad occuparsi di analisi, negoziazione e sviluppo di contratti di vendita gas ed energia con le partecipate Edison e con le società esterne. Successivamente entra nella società marchigiana che gestisce rete e impianti per la distribuzione di energia elettrica Dea S.p.A., in qualità di Amministratore Delegato. Contemporaneamente è nella società Roma Gas & Power nelle vesti di Direttore Commerciale e Marketing. Dal 2017 al 2021 è invece in Astea Energia S.p.A., dove opera in qualità di Direttore Generale e avvia il processo di privatizzazione ed espansione del business relativo all’efficientamento energetico. Oggi guida la Direzione Commerciale dell’Area Adriatico Sud di Unoenergy S.p.A.