Copma: storia, servizi e traguardi della cooperativa ferrarese

Dal 1971 Copma si occupa con successo di pulizia e sanificazione in ambienti sanitari, civili e industriali. Ricerca e innovazione i pilastri della filosofia aziendale.

Copma

Igiene e ambiente, il modello Copma

Protagonista del mercato nazionale dei servizi da oltre 50 anni, Copma è una società cooperativa specializzata in pulizia e sanificazione di ambienti in grandi comunità (aziende sanitarie e ospedaliere, PA, uffici) e di condotti aeraulici, oltre ad occuparsi di manutenzione, progettazione e realizzazione di aree verdi (pubbliche o private). Nasce nel 1971 e fin dai primi anni di attività si distingue nel panorama italiano per l’impegno profuso sia nella ricerca di strumenti e tecnologie sempre più all’avanguardia che nell’adozione di standard qualitativi sempre più elevati. A testimoniarlo le numerose certificazioni ottenute, tra cui Qualità (UNI EN ISO9001), Responsabilità Sociale (SA8000), Sistema di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001) e Sicurezza del lavoro e Tutela della salute (UNI ISO 45001). E non solo: dal 2010 il Sistema Qualità di Copma risulta infatti conforme allo Standard ANMDO – IQC per le buone pratiche di pulizia e sanificazione ambientale delle grandi strutture sanitarie.

Copma: traguardi, riconoscimenti e attività nel terziario

Per l’eccellenza raggiunta e l’attenzione agli standard non sorprende che Copma sia stata insignita del prestigioso “Merit Award”: il riconoscimento, conferito dall’Ente di Certificazione SGS Italia, è riservato infatti alle aziende che si sono contraddistinte per un esemplare controllo della qualità e per l’attenzione all’ambiente, alla sicurezza e all’energia. Tra i traguardi raggiunti da Copma anche numerose collaborazioni avviate con università e istituti di ricerca. Si segnala in particolare la partnership avviata negli ultimi anni con l’Università di Ferrara e che ha portato all’ideazione del sistema di sanificazione Pchs®, grazie al quale è possibile ottenere non solo una riduzione stabile dei batteri sulle superfici risparmiando su costi e riducendo l’impatto ambientale, ma è in grado di assicurare anche una protezione H24 con una sensibile riduzione del rischio di infezioni ospedaliere. Oltre alla sanificazione e al verde-giardinaggio, le attività di Copma spaziano in diverse ramificazioni del settore terziario. Tramite la partecipazione in alcune società, la cooperativa di Ferrara è attiva anche nell’assistenza alle persone anziane non autosufficienti, nelle attività di cura e diagnostica, nel trattamento e smaltimento dei rifiuti e infine anche nel settore immobiliare.