Prezzo Oro Andamento Lento Ma In Costante Rialzo prezzo or

Il prezzo oro è generalmente stabile e tende aumentare lentamente e con il tempo andando così a mantenere il valore rispetto anche a fenomeni negativi del nostro sistema valutario come l’inflazione.
Solitamente il prezzo oro aumenta in modo più veloce durante i periodi di particolare difficoltà economica come le crisi economiche o l’aumento della sfiducia degli investitori verso asset o strategie finanziarie diverse dall’investimento in oro.
A partire dal nuovo millennio le criticità del sistema economico finanziario sono aumentate sia quantità che in intensità.
Questo ha contribuito a rendere ancora più evidente certe caratteristiche dell’andamento del prezzo oro che ha reagito aumentando di valore in modo netto.
In questo modo l’importanza dell’oro è aumentata anche nell’immaginario collettivo comune anche al di fuori degli operatori finanziari che già ben conoscono la forza economica di questo prezioso metallo.
Questo ha così dato vita ad un commercio dell’oro sempre maggiore a prescindere dalle modalità di investimento come testimoniato dall’importante giro fi affari che si è creato anche con attività come questo compro oro Firenze.
Negli ultimi 20 anni il prezzo aureo è aumentato quasi sei volte di valore, una performance che anche calcolando gli interessi maturati negli stesso periodo e sommandoli al capitale investito non trova facilmente paragoni con altri asset presenti sul mercato dal almeno un ventennio.
Uno dei pochi investimenti che possono superare le performance del prezioso metallo giallo sono i Bitcoin.
Questi pur essendo presenti da solo un decennio hanno moltiplicato in modo esponenziale il loro valore a prescindere dalle recenti perdite.
Perdite di valore recenti che però mantengono ugualmente ampi margini di guadagno per quegli investitori che hanno acquistato Bitcoin quando il loro valore era bassissimo.
Al contrario delle criptovalute l’oro esiste fin dalla notte dei tempi e da allora ha sempre avuto un grande importanza come metodo per accuulare e mantenere valore.
Anche nell’economia moderna il suo ruolo rimane primario essendo l’unico bene rifugio che ha dimostrato di non temere alcun genere di crisi economica o dissesto geopolitico.