L’iter manageriale di Marco Domizio: dalle prime esperienze alla fondazione di Ares Ambiente

La formazione, gli incarichi in aziende di primaria importanza e la decisione di mettersi in proprio fondando Ares Ambiente: la storia professionale di Marco Nicola Domizio.

Marco Domizio

Marco Nicola Domizio: la formazione e l’ingresso nel settore dell’intermediazione dei rifiuti

Nato a Bergamo, classe 1974, Marco Domizio è un manager con una lunga esperienza nell’intermediazione dei rifiuti. Oggi guida Ares Ambiente, società da lui stesso fondata a Treviolo nel 2008, che in pochi anni è riuscita a imporsi nel panorama italiano come uno dei leader del settore. La sua carriera inizia nel 1995: subito dopo la fine degli studi come geometra, fa il suo ingresso in un’azienda specializzata nella gestione dei rifiuti e attiva nella Regione Lombardia. Un’esperienza lunga sei anni, grazie alla quale accumula numerose competenze anche nella gestione delle gare d’appalto e che gli consente di essere assunto come Responsabile commerciale presso un’altra realtà, stavolta specializzata in spurghi e pulizie industriali. Diversi i traguardi raggiunti per la nuova azienda, tra cui la realizzazione di un impianto di compostaggio in provincia di Bergamo, oggi ancora attivo. Il suo nome inizia ormai a circolare nel settore e una primaria azienda di Milano lo chiama nel ruolo di Responsabile commerciale. Anche in questa occasione Marco Domizio riesce a distinguersi, occupandosi con successo dell’installazione in Campania di ben sette impianti di trito-vagliatura e specializzandosi anche nella gestione del trasporto transfrontaliero di rifiuti.

Marco Domizio: gli anni della nascita di Ares Ambiente

Per diversi anni Marco Nicola Domizio si occupa di gestire un impianto di compostaggio in provincia di Bergamo. Durante una brevissima parentesi, è anche Responsabile della gestione di una cava di estrazione di minerali naturali. Ritornato sui suoi passi, avvia diverse collaborazioni nell’ambito del trasporti conto terzi e intermediazione. Con alle spalle oltre dieci anni di esperienze accumulate nella gestione dei rifiuti, nel 2008 dà vita ad Ares Ambiente, diventandone Amministratore Delegato. Attiva nello smaltimento, recupero e trasporto di rifiuti (urbani, speciali non pericolosi e speciali pericolosi), oltre che nella gestione di impianti autorizzati, al momento l’azienda di Marco Domizio opera su tutto il territorio italiano ed è in grado di trattare oltre 830 codici CER. Numerose le certificazioni ottenute negli anni, tra cui la UNI EN ISO 9001:2015, la UNI EN ISO 14001:2015 e il Regolamento Europeo EMAS. Una solidità e una competenza che si riflettono anche sui risultati finanziari, con Ares Ambiente premiata nel 2021 dal quotidiano “LombardiaPost” con il titolo di “Best Performer” della provincia di Bergamo.