COMUNICATO STAMPA – ICS Milan e Nexus presentano il catalogo “After School” con Massimiliano Rosolino: dalla creatività allo sport per aiutare la crescita dei ragazzi

17 maggio 2022 – Venerdì 6 maggio, ICS Milan International School e il suo partner sportivo Nexus Sport Academy hanno presentato il loro palinsesto di attività extra-curriculari dedicato a tutti gli studenti della scuola e ai bambini esterni. Ospite d’eccezione per l’evento, il campione olimpico Massimiliano Rosolino, che ha tenuto alcune lezioni di nuoto seguendo i ragazzi in piscina.

I nuovi corsi del catalogo “After School” 2022/2023 di ICS includono moltissime attività ricreative riguardanti danza, teatro, disegno, coro, musica, matematica, STEAM, circo, etc, ma anche corsi per la formazione di vere e proprie squadre scolastiche. A ciò si aggiunge Nexus Sport Academy, che offre numerosi corsi sportivi che spaziano dalle discipline acquatiche a quelle atletiche, dai giochi di squadra alle arti marziali. 

Dopo la presentazione dei corsi, genitori e studenti si sono confrontati sia con i team di ICS e Nexus che con Massimiliano Rosolino, il quale ha condiviso la propria esperienza di vita come sportivo. In particolare, si è concentrato sui valori trasmessi dallo sport e sulle lezioni di vita imparate attraverso la pratica e la competizione. “L’attività sportiva permette ai ragazzi di imparare a gestire lo stress e il tempo a disposizione, a concentrarsi sugli obiettivi e ad accettare la sconfitta. L’obiettivo, infatti, non è rincorrere il successo – ha raccontato Rosolino – ma sfidare i propri limiti e trovare la costanza per andare sempre avanti”.

Terminata la presentazione, i ragazzi hanno partecipato a una lezione preparata e seguita dal campione olimpico, nella piscina semi-olimpionica di ICS Symbiosis: “In ICS ho visto una realtà rara, una scuola che include nel suo percorso curriculare ed extra-curriculare lo sport. – ha affermato Massimiliano Rosolino – ICS e Nexus dimostrano che l’attività sportiva è una materia in più, una materia vincente che merita sempre dieci”.

 

CHI SIAMO

ICS Milan International School è la prima scuola dedicata a bambini e ragazzi da 1 a 18 anni che offre un curriculum di studi internazionale e un metodo di insegnamento basato sulla didattica esperienziale.

Una scuola innovativa quindi, al servizio di un’ampia comunità di studenti di diverse nazionalità, culture e background, che punta su valori quali l’amicizia, il dialogo e l’inclusione.

Presente su tutto il territorio di Milano e provincia con quattro sedi, ICS Milan International School  dal 2017 è parte di Globeducate, un network internazionale con oltre 55 scuole e più di 25.000 studenti in tutto il mondo.

Nexus Sport Academy nasce nel 2018 per offrire a grandi e piccoli un ampio ventaglio di corsi dedicati, con spazi ad hoc tra cui piscine, palestre e spazi all’aperto. Alla base, la forte convinzione che lo sport insegni valori fondamentali come l’amicizia, la solidarietà, lo sviluppo armonico del corpo, la fiducia in se stessi e negli altri. Il Team di Nexus si impegna ogni giorno dunque per fare in modo che gli atleti di ogni età possano raggiungere questi preziosi obiettivi, ispirando le giovani generazioni a trascorrere una vita in movimento e a stare perfettamente a proprio agio in acqua così come sulla terra.

 

LA PARTNERSHIP

ICS Milan e Nexus collaborano per offrire ai giovani studenti della scuola attività sportive, salutari e nello stesso tempo formative. Oltre a corsi curriculari in piscina, l’ampio catalogo prevede esperienze extra-curriculari, sportive e non, dando l’opportunità a bambini e ragazzi di divertirsi, approfondire le proprie capacità e crescere in armonia.