Digital Quantistico e Brandizzazione

Come trasformare un nome in brand

Usando il DQ e rispondiamo alla domanda: che cos’è il Digital Quantistico?

È un modello che utilizza Marketing, Psicologia, Advertising e Digital Marketing per trasformare un semplice nome in un brand. Parliamo di un nome Aziendale, di un Prodotto o di un Servizio.

La maggior parte degli investimenti pubblicitari oggi non tiene conto degli obiettivi marketing di Brandizzazione e le aziende per facilitare le loro vendite, che si tratti di medie o piccole aziende non considerano il fatto che trasformare un Nome in un Brand è il migliore degli investimenti possibili.

Le persone non comprano perché un prodotto è un buon prodotto ma lo comprano per il valore che quel prodotto emana. Tutti i telefoni telefonano. Solo alcuni telefoni tuttavia rendono il proprietario “diverso dagli altri” e lo collocano in una dimensione di pensiero all’interno della comunità in cui vive. Lo spieghiamo con un esempio: esserne il proprietario e salire su una BMW Cabrio vi fornisce un emozione diversa dal salire su una Skoda. Perchè?

Il Brand è più di un semplice Nome

Il Brand è in pratica un “NOME” spesso di fantasia, piuttosto che derivato dal nome (o cognome) di una persona o da un acronimo che è stato “riempito di significati” attraverso una strategia di marketing. La strategia di marketing ha deciso a tavolino in quale posizione inserirlo nel cervello del cliente potenziale e con quale significato. Se parliamo di automobili pensa a Ferrari, Alfa Romeo, Fiat. Stessa proprietà valori assolutamente diversi. Possedere una Fiat o un Ferrari non è la stessa cosa.

I valori inseriti nel brand potrebbero essere stati casuali oppure definiti a tavolino.
Oggi che viviamo un epoca in cui la domanda è inferiore all’offerta per vendere anche un semplice sito Ecommerce di una Farmacia deve diventare un Brand se vuole vendere qualche milione di euro in prodotti che puoi trovare in centinaia di altre Farmacie Online e Offline.

Gli esperti di Digital Marketing oggi sono molto giovani e non hanno le basi del Marketing. Non conoscono il Positioning e le leggi di Al Ries e Jack Trout. Per questo difficilmente riescono a trasformare il nome di un sito in un Brand.

E’ proprio questo invece l’obiettivo di Digital Quantistico: far fare un salto di qualità al nome di un’azienda piuttosto che ad un suo prodotto o servizio, o al sito internet. Perché essere un brand significa abbassare le “difese” del consumatore e ottenere maggior fatturato.

Com’è possibile? Con il Digital è possibile entrare nella mente del consumatore potenziale anche con investimenti molto bassi. I clienti vedono, rivedono, rivedono ancora quella marca e quella marca piano piano diventa nota. In questo modo diventando familiare s’insinua nei programmi mentali del cliente potenziale. Attraverso una strategia di Digital Quantistico quindi è possibile ottenere la trasformazione da Nome a Brand.

Perché scegliere Digital Quantistico per gli Ecommerce?

Nell’Ecommerce la competizione è fortissima. Per tale motivo è possibile acquistare lo stesso prodotto da numerosi competitor. Per quale motivo un cliente sceglie un sito rispetto ad un altro? Per quale motivo un nuovo Ecommerce riesce a portare via clienti a siti che esistono già da anni? La domanda trova risposta nel concetto di Brand. Grazie al Brand questo è possibile.